Programma svolto di Informatica 3C ITE
DOCENTE Caruso Biagio
LIBRI DI TESTO

SIAmo informatici-Gallo-Sirsi
Minerva

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE132
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Informazioni, dati e loro codifica
• Dal problema al programma
• Costanti e Variabili
• Fasi risolutive di un problema, algoritmi e loro rappresentazione.
• Fondamenti di programmazione e sviluppo di semplici programmi in Python.
• Strutture di programmazione (PYTHON)
-Costrutto sequenza
- selezione semplice
-selezione nidificata
-selezione nidificata con gli operatori logici AND e OR
-Il ciclo For
-Il ciclo DO-WHILE
Vettori ed operazioni con vettori
Matrici ed operazioni classiche con le matrici
Funzioni e relativi problemi classici
LINGUAGGI PER IL WEB: HTML
• Ideazione e componenti di un sito Web
• Siti Web statici e dinamici
• Web editor
• Introduzione al linguaggio HTML dalla versione 4 alla 5
• Definizione di “tag”
• Struttura di una pagina Web (head, body)
• Tag della sezione head: title, meta tag
• Tag stilistici della sezione body: bgcolor, font
• Stili di caratteri
• Titoli: h1..h6
• Paragrafi
• Testi scorrevoli: marquee
• Tabelle e relativi tag per la gestione di righe, colonne e singole celle
• Mappe sensibili e relativi tag di gestione
• Collegamenti ipertestuali (link) interni ed esterni
• Elenchi puntati (ul) e ordinati (ol)
• Tipi di immagini e relativi tag di gestione
• Moduli (form) e relativi comandi di gestione degli oggetti componenti
• Contenitori HTML5: Header, Nav, Footer, Aside, Section, Article
LINGUAGGI PER IL WEB: CSS
• Introduzione al linguaggio CSS
• CSS interni, esterni ed inline
• Caratteristiche e sintassi di un documento CSS
• Principali attributi CSS caratteristici dei tag HTML
• Definizione di “Classe” in un documento CSS
• Classi chiuse ed aperte
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Problem solving
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
3 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATIIn itinere (indicare le modalità) Lo studente è stato seguito in itinere con interventi mirati al recupero
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.