Programma svolto di | Educazione civica 4A ITE |
---|---|
DOCENTE | Ferrari Giovanna |
LIBRI DI TESTO | Materiali multimediali proposti dalla docente EDC1 – Riconoscere il valore delle regole e il ruolo delle istituzioni nella vita democratica |
ORE SETTIMANALI | 1 |
ORE TOTALI SVOLTE | 26 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti LE FORME DI STATO LA MAFIA E LA LOTTA ALLA MAFIA LA COSTRUZIONE DELLA CITTADINANZA REGOLE E ISTITUZIONI DEMOCRATICHE IL DIBATTITO REGOLATO I DIRITTI UMANI EDC1 – Riconoscere il valore delle regole e il ruolo delle istituzioni nella vita democratica EDC2 – Partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze personali, scolastiche e partecipative (incarichi di rappresentanza, partecipazione a giornali e/o radio di istituto, organizzazione di eventi di pubblico interesse, coinvolgimento in attività di arricchimento dell’offerta scolastica ecc.) EDC3 – Rinforzare il proprio ruolo sociale e culturale di cittadino attraverso adeguate capacità di ricerca, comunicazione, argomentazione Preparazione e realizzazione di un Debate su "E' auspicabile che in Italia venga introdotto il salario minimo?" Stato assoluto VS regime parlamentare nella Storia La storia della mafia e della lotta alla mafia (L. Sciascia, Il giorno della civetta); G. Falcone e M. Padovani, "Cose di cosa nostra"; istituzione del 41bis e discussione sul suo mantenimento; i pentiti di mafia (videointerviste canale ARTE: https://www.arte.tv/it/videos/104875-000-A/mafioso/ ). Roberto Saviano: videoconferenza sulla mafia oggi e su come combatterla Conferenza con Gherardo Colombo sul valore delle regole YOUTH FORUM – ESSERE CITTADINI: la partecipazione giovanile come radice della costruzione del futuro (all'università Bicocca, per l'anno europeo dei giovani 2022) Giornata della Memoria: visita online del campo di concentramento di Terezin (guida Raymi Britto) Giornata della Memoria: la storia di Giorgio Perlasca (sintesi da "La banalità del bene", di Enrico Deaglio) 8 marzo: Riflessioni sulla ricerca di Ginevra Bersani "Il costo della virilità" (la violenza maschile come costo sociale ed economico) 8 marzo: la lotta delle donne in Iran contro l'obbligo del velo |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
Se altro indicare: | Organizzazione di un Debate con giuria esterna a fine anno |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 1 (primo quadrimestre) 1 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Nessuno |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |