Programma svolto di Educazione civica 4D ITE
DOCENTE Ferrari Giovanna
LIBRI DI TESTO

Testi e materiali multimediali prodotti dall'insegnante
Conferenze ed esperienze
Ricerche effettuate dagli studenti

ORE SETTIMANALI1
ORE TOTALI SVOLTE22
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
LE FORME DI STATO
LA MAFIA E LA LOTTA ALLA MAFIA
LA COSTRUZIONE DELLA CITTADINANZA
REGOLE E ISTITUZIONI DEMOCRATICHE
IL DIBATTITO REGOLATO
I DIRITTI UMANI
EDC1 – Riconoscere il valore delle regole e il ruolo delle istituzioni nella vita democratica
EDC2 – Partecipare alla vita civile applicando al dettato legislativo le esperienze personali, scolastiche e partecipative (incarichi di rappresentanza, partecipazione a giornali e/o radio di istituto, organizzazione di eventi di pubblico interesse, coinvolgimento in attività di arricchimento dell’offerta scolastica ecc.)
EDC3 – Rinforzare il proprio ruolo sociale e culturale di cittadino attraverso adeguate capacità di ricerca, comunicazione, argomentazione

Preparazione e realizzazione di un Debate su "E' giusto che le donne abbiano il diritto di abortire?"
Stato assoluto VS regime parlamentare nella Storia
La storia della mafia e della lotta alla mafia (L. Sciascia, Il giorno della civetta); G. Falcone e M. Padovani, "Cose di cosa nostra"; istituzione del 41bis e discussione sul suo mantenimento; i pentiti di mafia (videointerviste canale ARTE: https://www.arte.tv/it/videos/104875-000-A/mafioso/ ).
Roberto Saviano: videoconferenza sulla mafia oggi e su come combatterla
Conferenza con Gherardo Colombo sul valore delle regole
YOUTH FORUM – ESSERE CITTADINI: la partecipazione giovanile come radice della costruzione del futuro (all'università Bicocca, per l'anno europeo dei giovani 2022)
Giornata della Memoria: visita online del campo di concentramento di Terezin (guida Raymi Britto)
Giornata della Memoria: Visione e riflessione sul film L'ONDA di Dennis Gansel
Giornata della Memoria: lessico e dati di base sulla Shoah
8 marzo: Riflessioni sulla ricerca di Ginevra Bersani "Il costo della virilità" (la violenza maschile come costo sociale ed economico)
8 marzo: la lotta delle donne in Iran contro l'obbligo del velo
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Flipped classroom
  • Altro
Se altro indicare:

Realizzazione di un Debate con giuria esterna presso l'Officina della partecipazione e della creatività

NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE1 (primo quadrimestre)
1 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATINessuno
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.