Programma svolto di Italiano 2B ITE
DOCENTE Cuconato Antonietta

Antologia: Panebianco,Frigato, Bubba,cardia Varani , Leggere per vivere -volume 2 : Poesia e Teatro- , Zanichelli editore, Bologna

Grammatica: Marcello Sensini, Datemi le parole. Strumenti per conoscere ed usare l’italiano, volumi A e B indivisibili, Milano, Arnoldo Mondadori editore 2016

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE93
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Scrittura: Il testo argomentativo: saggio breve e cronaca di giornale
Analisi di un testo poetico: parafrasi, analisi stilistica, commento;

Grammatica: Analisi logica il soggetto, il predicato e i complementi diretti e indiretti
Cenni analisi del periodo: le principali subordinate.

La poesia: nascita e caratteristiche. Il computo delle sillabe metriche; Rima, assonanza e consonanza; La sillabazione metrica: sinalefe, dialefe, dieresi e sineresi; I generi della poesia (poesia lirica, epica, didascalica, satirica e drammatica). Le principali figure retoriche del significante: (onomatopea, allitterazione, paronomasia, assonanza e consonanza), del significato (allegoria, analogia, antitesi, apostrofe, iperbole, litote, metafora, metonimia, ossimoro, perifrasi, prosopopea, similitudine, sinestesia) e della sintassi (anafora, asindeto, climax, chiasmo, iperbato, ipotassi, paratassi, polisindeto).

Letture e analisi di poesie, tratte dall’antologia, di autori significativi:

Origine della poesia :
la scuola siciliana,
il dolce stilnovo,
la poesia religiosa e poesia comico-realista

D. Alighieri vita e poetica-
il Dolce stilnovo -
la divina Commedia: struttura dell'Inferno;
Poesie Tanto gentile e tanto onesta pare "Guido, i' vorrei che tu e Lapo ed io"

San Francesco : il Cantico delle creature

C. Angiolieri vita e poetica: S'i' fosse foco, ardere' il mondo.

G. Leopardi vita e poetica_ il pessimismo:
Poesie: L’infinito, A Silvia, Il sabato del villaggio. visione del film:Il giovane favoloso
Saba: "in riva al mare"

Il Teatro antico: la commedia e la tragedia
Carlo Goldoni : Lettura integrale della Locandiera

Ed Civica: partendo dal concetto di mafia, tutti gli alunni hanno approfondito la storia e l’identità della realtà mafiosa esaminando i diversi esempi di infiltrazioni mafiose nelle Istituzioni, nella società, nella vita politica attraverso figure significative di magistrati e personaggi che hanno combattuto in prima linea come: da Paolo Borsellino, Giovanni Falcone, Don Pino Puglisi fino a Gratteri.
Riflessione sul rapporto che intercorre tra legalità e giustizia sociale con l’approfondimento del concetto di legalità come fondamento della convivenza sociale e della condivisione dei valori
Uscita al teatro Munari “U’ Parrinu - La mia storia con Padre Pino Puglisi, ucciso dalla mafia

lettura integrale: Catozzella_"Non dirmi che hai paura"
  • Discussione guidata