Programma svolto di Inglese 4H LS
DOCENTE CAMBIAGHI Mara
LIBRI DI TESTO

V.Jones, S. Kay, D. Brayshaw, S. Minardi, Focus Ahead Upper Intermediate, Pearson Longman 2017.
M. Spiazzi, M. Tavella, M. Layton, Performer Heritage, Vol. 1, Zanichelli 2016.
Bonci Laura / Howell Mercedes Sarah, Grammar in Progress 3 ed. - Volume unico (LDM), Zanichelli 2018.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE88
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Lettura e discussione del romanzo 'The Scarlet Letter' di Nathaniel Hawthorne (versione adattata ed. BlackCat Level B2) e visione del film tratto dal testo eponimo. Presentazione del lavoro di gruppo degli studenti sulle tematiche del romanzo. Breve presentazione dell'opera teatrale The Crucible di Arthur Miller correlata al romanzo di Hawthorne e successiva visione dello spettacolo in scena al Teatro Strehler.
Aspetti linguistici e grammaticali: revisione dei tempi verbali e consolidamento delle principali strutture linguistiche (modality: alternative structures, present and past modal structures). Units 5-7: reported speech and reporting verbs (verbi dichiarativi); conditional clauses, alternatives to if; mixed conditionals; adversative clauses (while/whereas); advanced passive forms, passive reporting structures. Lexis, collocations, phrasal verbs,
compound adjectives.
Contesto comunicativo: esprimere scelte, valutazioni, critiche, disappunto ed opinioni; comprendere e discutere questioni etiche, esprimere confusione e chiarimenti.
Esercizi di lettura, ascolto e comprensione di testi scritti e orali (listening and reading comprehension). Esercizi di pronuncia (pronunciation focus).
Contesto storico-culturale e letterario: Shakespeare's plays (general features; the theatre as a metaphor for life and illusion). Lettura e analisi di brani selezionati tratti da The Merchant of Venice, The Tempest, Hamlet, Romeo and Juliet. The early Stuarts and the Civil War. John Milton: excerpt from Paradise Lost (Satan's speech). Dante's Lucifer and Milton's Satan. Milton's defense of civil and political rights (interlinking with Civics). Metaphysical poetry (John
Donne: cenni). The Restoration and the Augustan Age; from the Stuarts to the Hanoverians; Samuel Pepys and the Great Fire; the Royal Society and the scientific revolution, the Enlightenment, Whigs and Tories, coffee houses. The rise of the novel: types of novels (genres).
Daniel Defoe and Robinson Crusoe (reading and commentary of excerpts from the novel); Man Friday and the myth of Robinson. Jonathan Swift and Gulliver's Travels (reading and commentary of 'The Academy of Lagado'). Satire: William Hogarth (Marriage à la Mode). English Romanticism (cenni introduttivi).
Ed. Civica (Civics): John Milton on freedom of speech and censorship (excerpt from 'Areopagitica'). Ray Bradbury's 'Fahrenheit 451' (excerpt on censorship and the burning of books).
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • YouTube
  • Altro
Se altro indicare:

Visione di parte di un film in lingua originale (The Scarlet Letter) e di brevi video-clip inerenti a Shakespeare.

NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
2 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Revisione di argomenti scelti, esercizi di preparazione alle verifiche e loro correzione in sede di restituzione.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.