Programma svolto di | Inglese 4E LS |
---|---|
DOCENTE | CAMBIAGHI Mara |
LIBRI DI TESTO | V.Jones, S. Kay, D. Brayshaw, S. Minardi, Focus Ahead Upper Intermediate, Pearson Longman 2017. |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 92 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Lettura e discussione del testo integrale in L2 'Never Let Me Go' di Kazuo Ishiguro e visione del film tratto dal testo eponimo. Aspetti linguistici e grammaticali: revisione dei tempi verbali e consolidamento delle principali strutture linguistiche (modality: alternative structures, present and past modal structures). Units 5-7: reported speech and reporting verbs (verbi dichiarativi); conditional clauses, alternatives to if; mixed conditionals; adversative clauses (while/whereas); advanced passive forms, passive reporting structures. Lexis, collocations, phrasal verbs, compound adjectives. Contesto comunicativo: esprimere scelte, valutazioni, critiche, disappunto ed opinioni; comprendere e discutere questioni etiche, esprimere confusione e chiarimenti. Esercizi di lettura, ascolto e comprensione di testi scritti e orali (listening and reading comprehension). Esercizi di pronuncia (pronunciation focus). Writing: an opinion essay. Contesto storico-culturale e letterario: Shakespeare's plays (general features; the theatre as a metaphor for life and illusion). Lettura e analisi di brani selezionati tratti da The Merchant of Venice, The Tempest, Hamlet, Romeo and Juliet. The early Stuarts and the Civil War. John Milton: excerpt from Paradise Lost (Satan's speech). Dante's Lucifer and Milton's Satan. Milton's defense of civil and political rights (interlinking with Civics). Metaphysical poetry (John Donne: Go and Catch a Falling Star, The Sun Rising; excerpt from Meditation XVII). The Restoration and the Augustan Age; from the Stuarts to the Hanoverians; Samuel Pepys and the Great Fire; the Royal Society and the scientific revolution, the Enlightenment, Whigs and Tories, coffee houses. The rise of the novel: different genres. Daniel Defoe and Robinson Crusoe (reading and commentary of excerpts from the novel); Jonathan Swift and Gulliver's Travels (reading and commentary of 'The Academy of Lagado'). Satire: William Hogarth (Marriage à la Mode). English Romanticism (cenni introduttivi). Ed. Civica (Civics): What are human rights? John Milton on freedom of speech and censorship (excerpt from Areopagitica) |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
Se altro indicare: | visione di un film in lingua originale (Never Let Me Go) e di brevi video-clip inerenti a Shakespeare. |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo quadrimestre) 3 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) revisione di argomenti scelti, esercizi di preparazione alle verifiche e loro correzione in sede di restituzione. |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |