Programma svolto di Inglese 4E LS
DOCENTE CAMBIAGHI Mara
LIBRI DI TESTO

V.Jones, S. Kay, D. Brayshaw, S. Minardi, Focus Ahead Upper Intermediate, Pearson Longman 2017.
M. Spiazzi, M. Tavella, M. Layton, Performer Heritage, Voll. 1 e 2, Zanichelli 2016.
Bonci Laura / Howell Mercedes Sarah, Grammar in Progress 3 ed. - Volume unico (LDM), Zanichelli 2018.

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE92
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Lettura e discussione del testo integrale in L2 'Never Let Me Go' di Kazuo Ishiguro e visione del film tratto dal testo eponimo.
Aspetti linguistici e grammaticali: revisione dei tempi verbali e consolidamento delle principali strutture linguistiche (modality: alternative structures, present and past modal structures). Units 5-7: reported speech and reporting verbs (verbi dichiarativi); conditional clauses, alternatives to if; mixed conditionals; adversative clauses (while/whereas); advanced passive forms, passive reporting structures. Lexis, collocations, phrasal verbs, compound adjectives.
Contesto comunicativo: esprimere scelte, valutazioni, critiche, disappunto ed opinioni; comprendere e discutere questioni etiche, esprimere confusione e chiarimenti.
Esercizi di lettura, ascolto e comprensione di testi scritti e orali (listening and reading comprehension). Esercizi di pronuncia (pronunciation focus). Writing: an opinion essay.
Contesto storico-culturale e letterario: Shakespeare's plays (general features; the theatre as a metaphor for life and illusion). Lettura e analisi di brani selezionati tratti da The Merchant of Venice, The Tempest, Hamlet, Romeo and Juliet. The early Stuarts and the Civil War. John Milton: excerpt from Paradise Lost (Satan's speech). Dante's Lucifer and Milton's Satan. Milton's defense of civil and political rights (interlinking with Civics). Metaphysical poetry (John Donne: Go and Catch a Falling Star, The Sun Rising; excerpt from Meditation XVII). The Restoration and the Augustan Age; from the Stuarts to the Hanoverians; Samuel Pepys and the Great Fire; the Royal Society and the scientific revolution, the Enlightenment, Whigs and Tories, coffee houses. The rise of the novel: different genres. Daniel Defoe and Robinson Crusoe (reading and commentary of excerpts from the novel); Jonathan Swift and Gulliver's Travels (reading and commentary of 'The Academy of Lagado'). Satire: William Hogarth (Marriage à la Mode). English Romanticism (cenni introduttivi).
Ed. Civica (Civics): What are human rights? John Milton on freedom of speech and censorship (excerpt from Areopagitica)
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • YouTube
  • Altro
Se altro indicare:

visione di un film in lingua originale (Never Let Me Go) e di brevi video-clip inerenti a Shakespeare.

NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
3 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) revisione di argomenti scelti, esercizi di preparazione alle verifiche e loro correzione in sede di restituzione.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.