Programma svolto di | Italiano 3B LS |
---|---|
DOCENTE | Iorio Francesca |
LIBRI DI TESTO | R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Liberi di interpretare, Palumbo editore, voll.1 A / 1 B |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 120 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Il Medioevo: i tempi, i luoghi e i concetti chiave La cultura cortese Letterature romanze e amore cortese La letteratura francese in lingua d'oil (La morte di Orlando, Chanson de Roland, CLXIII-CLXV) Il concetto di "cortesia". Andrea Cappellano: l'amore nobilita l'uomo (Andrea Cappellano, I comandamenti di amore, De Amore, I) Il romanzo cortese e l'”avventura”. Chrétien de Troyes Tristano e Isotta bevono per errore il filtro, dal romanzo di Tristano e Isotta La poesia provenzale Dal latino all'italiano: i primi documenti della formazione dei volgari romani La letteratura religiosa Francesco d'Assisi, Laudes creaturarum (o Cantico di frate sole) Jacopone da Todi, "O Signor, per cortesia" La scuola siciliana Giacomo da Lentini, "Amor è uno desio che ven da core" I rimatori siculo-toscani Il "Dolce stil novo" (Guido Guinizzelli, "Al cor gentil rempaira sempre amore"; "Io voglio del ver la mia donna laudare"; Guido Cavalcanti, "Chi è questa che ven, ch'ogn'om la mira", "Voi che per li occhi mi passaste 'l core") DANTE ALIGHIERI La vita La Vita nuova (Il Proemio, cap. I; Il primo incontro con Beatrice, cap. II; La donna-schermo, cap. V; Il saluto di Beatrice, capp. X-XI; La lode di Beatrice: "Tanto gentile e tanto onesta pare", cap. XXVI; Donne ch'avete intelletto d'amore, cap. XIX ; "Oltre la spera che più larga gira", cap. XLI) Le Rime (I' vorrei che tu e Lapo ed io; Così nel mio parlar voglio esser aspro) Il Convivio (La scelta del volgare, I, V; I, X) Il De vulgari eloquentia (La definizione del volgare modello, I, XVI-XVIII) Il De monarchia (L'imperatore, il papa e i due fini della vita umana, III, XV, 7-18) Le Epistole (L'allegoria, il fine, il titolo della Commedia, dall'Epistola a Cangrande) La Commedia: la genesi politica-religiosa del poema; i fondamenti filosofici; l'allegoria; la concezione figurale; il titolo della Commedia; il plurilinguismo dantesco; la pluralità dei generi; la tecnica narrativa della Commedia; la struttura simmetrica della Commedia; la configurazione fisica e morale dell'Inferno Inferno, Canti : I, II, III, V, VI, X, XIII, XIX, XXVI, XXXII, vv. 124-139, XXXIII, XXXIV GIOVANNI BOCCACCIO La vita Le opere del periodo napoletano Le opere del periodo fiorentino Il Decameron (Il Proemio: la dedica alle donne e l’ammenda al “peccato della fortuna”; La peste, I, Introduzione; Ser Ciappelletto, I, 1; Andreuccio da Perugia, II, 5; Tancredi e Ghismunda, IV, 1; Lisabetta da Messina, IV, 5; Nastagio degli Onesti, V, 8; Federigo degli Alberighi, V, 9; Madonna Oretta, VI, 1; Cisti fornaio, VI, 2; Chichibio cuoco, VI, 4; Frate Cipolla, VI, 10; Guido Cavalcanti, VI, 9) Dopo il Decameron: l'attività erudita e umanistica; il culto dantesco; il Corbaccio FRANCESCO PETRARCA La vita Petrarca come nuova figura di intellettuale Il Secretum (L'amore per Laura, III) Le raccolte epistolari (L'ascesa al Monte Ventoso, dalle Familiari, IV, 1) Il Canzoniere (Voi ch'ascoltate in rime sparse il suono, I; Movesi il vecchierel canuto e bianco, XVI; Solo e pensoso i più deserti campi, XXXV; Erano i capei d'oro a l'aura sparsi, XC; Chiare, fresche e dolci acque, CXXVI; La vita fugge, e non s'arresta un'ora, CCLXXII) L’aspirazione all’unità: i Trionfi e il De remediis utriusque fortunae La civiltà umanistico-rinascimentale Le strutture politiche, economiche e sociali nell'Italia del Quattrocento Centri di produzione e di diffusione della cultura Intellettuali e pubblico Le idee e la visione del mondo I centri dell'Umanesimo Latino e volgare Le scelte linguistiche degli umanisti e i generi più diffusi Giovanni Pico della Mirandola, La dignità dell'uomo, dall'Oratio de hominis dignitate Un grande filologo: Lorenzo Valla L' Umanesimo volgare: il poema epico-cavalleresco I cantari cavallereschi La degradazione dei modelli: il Morgante di Pulci La riproposta dei valori cavallereschi: l'Orlando innamorato di Boiardo (Proemio del poema I, I, 1-3; Angelica alla corte di Carlo Magno, I, I, 20-35) SCRITTURA Tipologia A: analisi e interpretazione di un testo letterario italiano Introduzione alla tipologia B: analisi e produzione di un testo argomentativo |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo quadrimestre) 5 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripasso |
EMAIL DOCENTE | Email hidden; Javascript is required. |