Programma svolto di Fisica 3D LS
DOCENTE minella massimo
LIBRI DI TESTO

James S. Walker, IL Walker corso di fisica , 1, Pearson scienze editore 2020

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE84
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Ripasso cinematica in una direzione, moto uniforme e moto uniformemente accelerato.
Caduta dei gravi. Il moto nel piano: il moto di una particella, i vettori bidimensionali, le grandezze cinematiche: posizione, spostamento, velocità e accelerazione. Componenti cartesiane, modulo e direzione. Composizione dei moti. Moto di un proiettile, leggi orarie, sia con velocità iniziale orizzontale che obliqua. Moto circolare, legami fra le grandezze; vettori velocità, accelerazione, spostamento. La relazione fra accelerazione centripeta, velocità tangenziale e raggio, con dimostrazione. Velocità angolare, periodo, frequenza.
Il moto armonico; definizione, caratteristiche, relazione fra spostamento ed accelerazione
La dinamica newtoniana: masse e forze, la prima legge della dinamica, di Newton: il principio di inerzia; la seconda legge della dinamica di Newton; la terza legge della dinamica di Newton: la legge di azione e reazione. Sistemi di riferimento inerziali.
Le leggi di conservazione: la legge di conservazione della quantità di moto; il centro di massa e il suo moto; lavoro ed energia cinetica; forze conservative ed energia potenziale; la legge di conservazione dell’energia. Energia potenziale gravitazionale terrestre, energia potenziale elastica.
Gli urti, alcuni casi particolari.

La gravitazione: la legge della gravitazione universale di Newton, attrazione gravitazionale tra corpi sferici; il sistema copernicano; le leggi di Keplero; il campo gravitazionale; energia potenziale gravitazionale; conservazione dell’energia nei fenomeni gravitazionali: velocità di fuga, velocità di impatto da e su un sistema gravitazionale.
Il moto rotazionale: i corpi rigidi. Momento di una forza, statica e cinematica rotazionale. Momento di una forza, momento di inerzia di un corpo rigido, momento angolare e sua conservazione.
I gas e la teoria cinetica: Gas ideali; le leggi di Boyle, Gay-Lussac (I e II); energia interna di un gas ideale. Derivazione della formula di Boltzmann. L’equazione di stato dei gas ideali. Unità di misura.
Termodinamica: richiami di termologia; trasformazioni termodinamiche: isobara, isocora, isoterma e adiabatica. Il calore è una forma di energia; esperimento di Joule ed equivalenza Joule/calorie. Il primo principio della termodinamica.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
  • YouTube
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
3 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità), Sportello discussioni, esercizi di approfondimento con presentazioni
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.