Programma svolto di Disegno e Storia dell'arte 2A LS
DOCENTE MARTINI CRISTINA
LIBRI DI TESTO

DISEGNO:
Gillo Dorfles, Tiziana Lazzaretti, Annibale Pinotti “Disegno e realtà”+ Laboratorio, Vol. Unico, edizione Atlas.

STORIA DELL’ARTE
Emauela Pulvirenti "1 Artelogia"- Dalla Preistoria al Gotico - VOL. 1° - LDM, Edizioni Zanichelli.

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE61
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
DISEGNO
Proiezioni ortogonali di figure piane appartenenti a piani paralleli e proiettanti.
Proiezioni ortogonali di solidi retti, inclinati rispetto ai piani di proiezione e con il sistema delle rotazioni: piramide a base pentagonale, prisma retto esagonale ed ottagonale, cilindro.
Proiezione ortogonale di un dodecaedro appoggiato sul PO con una faccia. Da realizzare con la tecnica delle matite colorate.
Dodecaedro tridimensionale colorato con la tecnica delle matite colorate
Proiezione ortogonale di solidi di rotazione: piramide a base quadrata e parallelepipedo.

STORIA DELL'ARTE
Ripasso: il Tempio e gli ordini.
Skopas, Prassitele, Lisippo. La pittura vascolare.
L'Età ellenistica. I templi ellenistici. L'Altare di Pergamo. Le statue dei Galati. Nike di Samotracia. Venere di Milo. Laocoonte. Nuovi temi della scultura.

Arte etrusca: aperti e innovatori.
Architettura. Le porte urbane. Il tempio. Le tombe. Scultura. La scultura templare. Urne e sarcofagi. La scultura bronzea. Dipinti nelle tombe.

Arte romana: la manifestazione del potere.
Età repubblicana. La città romana. Le infrastrutture. Le opere murarie. I santuari. I templi. Archi e volte. Il Foro Romano. La basilica. Pavimentazioni. La domus. L'insula. La scultura. La pittura.
Età imperiale. Augusto di Prima Porta. L'Ara Pacis. Il Teatro di Marcello. Il circo. L'Anfiteatro Flavio. L'Arco di Tito. La Colonna Traiana. Il Pantheon. Villa Adriana. Scultura imperiale. Scultura plebea.
Età tardo-imperiale. Le Terme di Diocleziano. Il Palazzo di Diocleziano. La Basilica di Massenzio. L'Arco di Costantino. Le statue di Costantino.

Arte Altomedievale: nel segno della religione.
Arte paleocristiana. Catacombe e domus ecclesiae. I simboli cristiani. Edifici sacri. San Pietro costantiniana. Atre architetture paleocristiane. I sarcofagi scolpiti.

Arte bizantina. Battistero degli Ortodossi. Museo di Galla Placidia. Mausoleo di Teodorico. Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Basilica di San Vitale. Basilica di Santa Sofia.
Arte longobarda e carolingia. Chiese longobarde. L'Altare di Ratchis. Oreficeria. Cappella Palatina ad Aquisgrana. L'Altare di Vuolvinio.

Arte romanica: la fede si fa pietra.
Romanico settentrionale. La chiesa romanica. Elementi architettonici. La Basilica di Sant'Ambrogio. La Cattedrale di San Geminiano. Il Battistero di Parma. La Deposizione. La Basilica di San Marco.
Romanico centrale. Piazza dei Miracoli. Il Battistero di Firenze.

"Teatro alla Scala", 1776 di Giuseppe Piermarini ed intervento di restauro a cura di Mario Botta, 2002-2004, in preparazione alla partecipazione della Prova Riepilogativa dell'Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala.

EDUCAZIONE CIVICA
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Roma.
Tutela del patrimonio: Pompei, dal cataclisma alla conoscenza.
Musei Capitolini, Roma.
Museo di Santa Giulia, Brescia.
Il crollo sventato.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
3 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) A fine Quadrimestre sono state effettuate pause didattiche su richiesta degli studenti, per spiegazioni ed indicazioni supplementari.
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.