Programma svolto di | Italiano 1F LS |
---|---|
DOCENTE | Iorio Francesca |
LIBRI DI TESTO | B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, A. Varani, Limpida Meraviglia, Zanichelli |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 123 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti NARRATIVA La storia e il racconto: Il testo narrativo Fabula e intreccio Le tecniche per costruire un intreccio (analessi, prolessi, inizio in medias res, narrazione a incastro) Le sequenze La struttura narrativa (situazione iniziale, esordio, peripezie, scioglimento) Il tempo e lo spazio: Tempo della storia e del racconto (ellissi, sommario e narrazione, scena, pausa e digressione) Lo spazio I personaggi: Il sistema dei personaggi La presentazione dei personaggi La caratterizzazione dei personaggi Il narratore e il punto di vista Autore e narratore: Tipi di narratore Il punto di vista Lo stile: I discorsi e i pensieri dei personaggi Le scelte linguistiche e retoriche I generi: Il fantastico e il fantasy L’horror e la fantascienza Il comico Il giallo Il romanzo di formazione Letture: Raymond Queneau, Notazioni-Retrogrado-Pronostici; Fredric Brown, Questione di scala; Fredric Brown, La razza dominante; Michele Mari, Un sogno bruttissimo; Giorgio Scerbanenco, Rimorso in piazzale Michelangelo; Gianni Celati, Mio zio scopre l’esistenza delle lingue straniere; Roberto Vecchioni, La vela nera; Gabriele Romagnoli, “Per me è l’angolo più tranquillo…”; J.K. Rowling, Il Platano Picchiatore; Robert Louis Stevenson, Hyde in azione; Isaac Asimov, Razza di deficienti!; Stefano Benni, La traversata dei vecchietti; Arthur Conan Doyle, Le deduzioni di Sherlock Holmes; Leonardo Sciascia, Ho trovato; Andrea Camilleri, L'odore del diavolo EPICA Il racconto mitico: origine e caratteristiche del mito; le storie del mito; miti greci; miti latini Paola Mastrocola, "Il primo amore del mondo" Per primo fu il Caos, Esiodo, Teogonia, vv. 104-146 Il racconto epico: dalla tradizione orale ai testi scritti; lo stile epico; significato e funzione dell'epica L'eroe epico Iliade: Omero: aedi e rapsodi; la questione omerica La storia narrata: il mito e la realtà storica La struttura compositiva e lo stile: la narrazione; il tempo; lo spazio; i personaggi; lo stile formulare I temi: la guerra; l'ira; l'onore, il valore, la gloria Lettura, parafrasi, analisi e commento dei seguenti brani: Il proemio, libro I, vv. 1-7 Lo scontro fra Achille e Agamennone, libro I, vv. 92-222 Odisseo e Tersite, libro II, vv. 211-277 Glauco e Diomede, libro V, vv. 119-236 Ettore e Andromaca, libro VI, vv. 399-502 Intervento e morte di Patroclo, libro XVI, vv. 783-857 Il duello fra Ettore e Achille, libro XXII, vv. 226-366, vv. 394-403 Priamo alla tenda di Achille, libro XXIV, vv. 477-590 Approfondimenti: La colpa di Agamennone: la hybris La kalokagathìa Amicizia, philìa, philòtes Odissea: La storia narrata: il racconto e la storia la struttura compositiva: il narratore; il tempo; lo spazio; il protagonista; i personaggi; lo stile Lettura, parafrasi, analisi e commento dei seguenti brani: Il proemio, libro I, vv. 1-10 Il concilio degli dei, libro I, vv. 46-86 (in sintesi) L’isola di Ogigia: Calipso e Odisseo, libro V, vv.85-120, 135-224 Lincontro tra Nausicaa e Odisseo, libro VI, vv. 137-315 Nella terra dei Ciclopi: Polifemo, libro IX, vv. 105-115; 250-293, 345-412 Circe, libro X, vv. 275-347 Odisseo agli Inferi, libro XI, vv. 204-224 Le Sirene, Libro XII, vv. 152-214 Euriclea riconosce Odisseo, libro XIX, vv. 349-393, 467-507 La strage, libro XXII, vv. 180-199, 475-479 Il segreto del Talamo, libro XXIII, vv. 163-246 Eneide: L' Eneide e i poemi omerici La storia narrata la struttura compositiva Lettura, parafrasi, analisi e commento dei seguenti brani: Il proemio, libro I, vv. 1-11 La tempesta, libro I, vv. 81-143 L'incontro di Enea e Didone, libro I, vv. 586-632 (in sintesi) Il racconto di Enea: Laocoonte, l'inganno di Sinone e il cavallo di Troia, libro II, vv. 1-75, 199-249 La fuga dio Enea e la scomparsa di Creusa, libro II, vv. 720-798 Polidoro, libro III, vv. 22-57 La regina innamorata, libro IV, vv. 1-89 La morte di Didone, libro IV, vv. 584-629, 642-666, 672-705 La profezia di Anchise, libro VI, vv. 756-807; 847-853 La morte di Eurialo e Niso, libro IX, vv. 367-449 Il duello tra Enea e Turno, libro II, vv. 887-952 GRAMMATICA La morfologia: Il genere e la forma del verbo: i verbi transitivi; i verbi intransitivi; la funzione transitiva e intransitiva; la forma attiva; la forma passiva; la forma riflessiva; la forma intransitiva pronominale; la forma impersonale Le funzioni del verbo: i verbi copulativi; i verbi ausiliari; i verbi servili; i verbi fraseologici Ripasso di tutti i modi e i tempi verbali I pronomi personali: i pronomi personali in funzione di soggetto; i pronomi personali in funzione di complemento; i pronomi personali riflessivi I pronomi possessivi; i pronomi dimostrativi; i pronomi identificativi; i pronomi indefiniti; i pronomi relativi; i pronomi misti; i pronomi interrogativi; i pronomi esclamativi La congiunzione: le congiunzioni coordinanti; le congiunzioni subordinanti La sintassi: Il predicato: il predicato verbale; il predicato nominale Il soggetto L'attributo e l'apposizione La classificazione dei complementi: il complemento oggetto; il complemento di termine; il complemento di specificazione; il complemento d'agente e il complemento di causa efficiente; il complemento di causa; il complemento di fine; il complemento di mezzo; il complemento di modo; il complemento di compagnia e il complemento di unione; i complementi di luogo; i complementi di tempo; il complemento predicativo; il complemento di qualità; il complemento di argomento; il complemento di denominazione; il complemento partitivo; il complemento di materia; il complemento di limitazione; i complementi di vantaggio e di svantaggio; del complemento di abbondanza e di privazione; il complemento di colpa; il complemento di pena Il periodo, le proposizioni indipendenti e le proposizioni dipendenti La struttura del periodo: le forme di coordinazione; le forme e i gradi di subordinazione Produzione scritta: Comprensione e analisi del testo narrativo; il riassunto; Il tema descrittivo; il tema espositivo; la parafrasi Lettura individuale Sono stati assegnati alla lettura individuale i seguenti testi: Paola Mastrocola, L’amore prima di noi Alessandro Baricco, Omero, Iliade Uno a scelta tra i seguenti libri gialli: Mark Haddon, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte Arthur Conan Doyle, Uno studio in rosso Agatha Christie, Dieci piccoli indiani Andrea Camilleri, Il ladro di merendine Uno a scelta tra i seguenti romanzi di formazione: William Golding, Il signore delle Mosche Harper Lee, Il buio oltre la siepe Fred Ulhman, L’amico ritrovato Alessandro D’Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue Alessandro D’Avenia, Cose che nessuno sa Giacomo Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri Khaled Hosseini, Mille splendidi soli Niccolò Ammaniti, Io e te |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo quadrimestre) 7 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica |
EMAIL DOCENTE | Email hidden; Javascript is required. |