Programma svolto di | Educazione civica 2A LS |
---|---|
DOCENTE | Insegnanti della classe |
LIBRI DI TESTO | Libri adottati per le diverse discipline coinvolte. |
ORE SETTIMANALI | 1 |
ORE TOTALI SVOLTE | 40 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti INGLESE: Child Labour; Fight against the Death Penalty; Death penalty: reasons in favour and against; Watching activity: Brief history of Afghanistan; Civil rights: Suffragettes; Writing an essay. GEOSTORIA: Raccontare gli imperatori / Interviste impossibili. GEOSTORIA: L'Impatto dell'uomo sull'ambiente (Sostenibilità, Agenda 21, Agenda 2030, Impronta ecologica, Biocapacità, Impronta ecologica e capacità ecologica in Italia e mondiale, Economia lineare, Economia circolare, Tre R e raccolta differenziata, Fonti di energia: reazione di fissione e di fusione termonucleare, Fonti non rinnovabili: energia idroelettrica, Petrolio: origine e utilizzo, Energia geotermica Gas naturali, tra cui il metano, Energia eolica e solare, Riscaldamento globale, Protocolli di Kyoto, Parigi e Sharm el-Sheikh, Effetto serra, Innalzamento del livello del mare, alluvioni e inondazioni, Carestie, povertà e malnutrizione, Danni sulla biodiversità). ARTE: Pompei, dal cataclisma alla conoscenza. La pittura. Quattro stili a confronto negli affreschi di Ercolano e Pompei. SCIENZE: Riscaldamento globale: effetto serra. Rifiuti e inquinanti. ITALIANO : La responsabilità di fronte a problemi "lontani" e "vicini": lettura e commento del romanzo "Sostiene Pereira” di Antonio Tabucchi. ITALIANO: Approfondimento attraverso letture di giornali e consultazione di siti Internet sulla situazione delle donne e dei giovani in Iran. ITALIANO: Approfondimenti attraverso letture di giornali e consultazione di siti Internet sulle responsabilità individuali di fronte al disagio giovanile e ai problemi della società e delle famiglie. ITALIANO: Discussione guidata sui problemi del sistema scolastico e sulle possibli soluzioni. ITALIANO: Riflessioni sulla responsabilità nell'uso delle parole. GEOSTORIA E ITALIANO: La violenza di genere nel lessico quotidiano (attività legate alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne). GEOSTORIA E ITALIANO: Uscita sul territorio: Milano manzoniana. SCIENZE MOTORIE: Educazione stradale. Partecipazione ad assemblee di classe e di istituto. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo quadrimestre) 4 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Altro (specificare) Altro (specificare) |
EMAIL DOCENTE | Email hidden; Javascript is required. |