Programma svolto di | Italiano 2A LS |
---|---|
DOCENTE | De Luca Michela |
LIBRI DI TESTO | B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, R. Cardia, A. Varani, Limpida meraviglia - Poesia e teatro con letteratura delle origini, ed. Zanichelli
|
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 119 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti GRAMMATICA: Ripasso e consolidamento delle conoscenze ortografiche e morfologiche anche attraverso l'analisi di testi scritti e la correzione di testi prodotti dagli studenti. La sintassi della frase semplice: completamento dell'analisi logico-funzionale. La struttura del periodo. La proposizione principale e la proposizione incidentale. La coordinazione; le diverse forme di coordinazione e i diversi tipi di proposizione coordinata. La subordinazione; la forma delle proposizioni subordinate: subordinate esplicite e implicite; la funzione delle proposizioni subordinate: subordinate completive, attributive-appositive e circostanziali: proposizioni soggettiva, oggettiva, dichiarativa e interrogativa indiretta; proposizioni relativa propria e impropria; proposizioni finale, causale, consecutiva, temporale, locativa, modale, strumentale, concessiva, avversativa, comparativa, condizionale e periodo ipotetico. NARRATIVA: I Promessi sposi: presentazione dell'opera e dell'autore e lettura e analisi dei capitoli I-XVII; XXI-XXIV; XXXI-XXXIV; conclusione cap. XXXVIII; dei capitoli non letti in originale sono stati proposti riassunti di raccordo. Lettura individuale e commento in classe dei romanzi “La notte” di E. Wiesel, “Sostiene Pereira” di A. Tabucchi, “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di M. Haddon. EPICA: Eneide: antologia di passi e lettura del testo "Luca Canali racconta l'Eneide" - Einaudi scuola. Uscita didattica al Teatro Filodrammatici per assistere allo spettacolo “E intanto Enea”. Cenni sull'epica cavalleresca e il romanzo cortese. IL TESTO POETICO: Le caratteristiche del testo poetico: l’io lirico; significante e significato; denotazione e connotazione; tipi di verso; ritmo; cesure; rime; strofe; il sonetto; la canzone; le figure retoriche di suono, di posizione, di significato; l’analisi, la parafrasi e il riassunto di un testo poetico. Lettura e analisi di testi presenti nel libro in adozione e proposti dall'insegnante. TEATRO: Le caratteristiche del testo teatrale; il linguaggio teatrale; le forme del teatro e lo sviluppo del teatro nel tempo. Lettura e analisi di una tragedia shakespeariana a scelta tra “Romeo e Giulietta” e “Amleto”; visione del film “Hamlet” di K. Branagh. CENNI SULLE ORIGINI DELLE LINGUE VOLGARI E DELLE LETTERATURE EUROPEE: Le origini della lingue romanze e della lingua italiana: i primi documenti in volgare; la lingua letteraria; lingue vive e lingue morte; lingua parlata e cultura scritta; l'evoluzione dal latino al volgare. Le Chansons de geste, il romanzo cortese e la lirica trobadorica. COMUNICAZIONE E SCRITTURA: Analisi, interpretazione e riassunto del testo narrativo, del testo poetico e del testo teatrale; parafrasi del testo poetico; analisi, riassunto e produzione di testi espositivi e argomentativi. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 5 (primo quadrimestre) 7 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripresa degli argomenti; correzione compiti di rinforzo; lavoro in coppie di aiuto. |
EMAIL DOCENTE | Email hidden; Javascript is required. |