Programma svolto di Italiano 2A LS
DOCENTE De Luca Michela

B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, R. Cardia, A. Varani, Limpida meraviglia - Poesia e teatro con letteratura delle origini, ed. Zanichelli

E. Cantarella, Sirene - Mito e Epica, Einaudi Scuola

M. Sensini, A tutto campo, vol. A (Grammatica e Lessico) e vol. B ( Scrittura e Testi), A. Mondadori Scuola

CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
GRAMMATICA:
Ripasso e consolidamento delle conoscenze ortografiche e morfologiche anche attraverso l'analisi di testi scritti e la correzione di testi prodotti dagli studenti.
La sintassi della frase semplice: completamento dell'analisi logico-funzionale.
La struttura del periodo.
La proposizione principale e la proposizione incidentale.
La coordinazione; le diverse forme di coordinazione e i diversi tipi di proposizione coordinata.
La subordinazione; la forma delle proposizioni subordinate: subordinate esplicite e implicite; la funzione delle proposizioni subordinate: subordinate completive, attributive-appositive e circostanziali: proposizioni soggettiva, oggettiva, dichiarativa e interrogativa indiretta; proposizioni relativa propria e impropria; proposizioni finale, causale, consecutiva, temporale, locativa, modale, strumentale, concessiva, avversativa, comparativa, condizionale e periodo ipotetico.
NARRATIVA:
I Promessi sposi: presentazione dell'opera e dell'autore e lettura e analisi dei capitoli I-XVII; XXI-XXIV; XXXI-XXXIV; conclusione cap. XXXVIII; dei capitoli non letti in originale sono stati proposti riassunti di raccordo.
Lettura individuale e commento in classe dei romanzi “La notte” di E. Wiesel, “Sostiene Pereira” di A. Tabucchi, “Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte” di M. Haddon.
EPICA:
Eneide: antologia di passi e lettura del testo "Luca Canali racconta l'Eneide" - Einaudi scuola.
Uscita didattica al Teatro Filodrammatici per assistere allo spettacolo “E intanto Enea”.
Cenni sull'epica cavalleresca e il romanzo cortese.
IL TESTO POETICO:
Le caratteristiche del testo poetico: l’io lirico; significante e significato; denotazione e connotazione; tipi di verso; ritmo; cesure; rime; strofe; il sonetto; la canzone; le figure retoriche di suono, di posizione, di significato; l’analisi, la parafrasi e il riassunto di un testo poetico.
Lettura e analisi di testi presenti nel libro in adozione e proposti dall'insegnante.
TEATRO:
Le caratteristiche del testo teatrale; il linguaggio teatrale; le forme del teatro e lo sviluppo del teatro nel tempo.
Lettura e analisi di una tragedia shakespeariana a scelta tra “Romeo e Giulietta” e “Amleto”; visione del film “Hamlet” di K. Branagh.
CENNI SULLE ORIGINI DELLE LINGUE VOLGARI E DELLE LETTERATURE EUROPEE:
Le origini della lingue romanze e della lingua italiana: i primi documenti in volgare; la lingua letteraria; lingue vive e lingue morte; lingua parlata e cultura scritta; l'evoluzione dal latino al volgare.
Le Chansons de geste, il romanzo cortese e la lirica trobadorica.
COMUNICAZIONE E SCRITTURA:
Analisi, interpretazione e riassunto del testo narrativo, del testo poetico e del testo teatrale; parafrasi del testo poetico; analisi, riassunto e produzione di testi espositivi e argomentativi.
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
  • Drive
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE5 (primo quadrimestre)
7 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripresa degli argomenti; correzione compiti di rinforzo; lavoro in coppie di aiuto.