Programma svolto di Fisica 3E LS
DOCENTE Angelici Francesco
LIBRI DI TESTO

James S. Walker
Il Walker, Corso di Fisica
vol. 1
Pearson

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE85
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
VETTORI E CALCOLO VETTORIALE. Vettori nel piano e nello spazio. Versori fondamentali. Prodotto scalare, definizione e calcolo mediante le componenti. Prodotto vettoriale, definizione e calcolo mediante le componenti. Esercizi.

MOTI PIANI. Moto di un punto materiale nel piano. Grandezze cinematiche: posizione, spostamento, velocità e accelerazione. Moto parabolico e leggi del moto di un proiettile. Casi particolari di moto parabolico. Moti circolari. Moto circolare uniforme. Moto circolare uniformemente accelerato. Esercizi e problemi.

LA DINAMICA NEWTONIANA. Le leggi della dinamica. Applicazioni della seconda legge di Newton. La forza centripeta. Quantità di moto. Impulso e teorema dell’impulso. Esercizi e problemi.

LA RELATIVITÀ DEL MOTO. Moti relativi. Le trasformazioni di Galileo. Principio di relatività galileiano.

LAVORO ED ENERGIA. Concetto di lavoro. Concetto di energia. Energia cinetica. Potenza. Lavoro di una forza variabile. Energia potenziale gravitazionale. Energia potenziale elastica. Esercizi e problemi.

LE LEGGI DI CONSERVAZIONE. La legge di conservazione della quantità di moto. Centro di massa e suo moto. Forze conservative. La legge di conservazione dell’energia meccanica. La conservazione dell’energia meccanica totale. Urti. Esercizi e problemi.

LA GRAVITAZIONE. La legge di gravitazione universale di Newton. Attrazione gravitazionale fra corpi sferici. Il principio di equivalenza. Le leggi di Keplero dei moti orbitali. Concetto di campo gravitazionale. Energia potenziale gravitazionale. Conservazione dell’energia nei fenomeni gravitazionali. Esercizi e problemi.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.