Programma svolto di Latino 3E LS
DOCENTE TONSO ELISABETTA
LIBRI DI TESTO

G.Nuzzo, C.Finzi, Latinae radices, vol. 1, Palumbo editore
Flocchini e altri, Verba manent, vol.2, Sansoni scuola

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE86
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
LINGUA : ripasso del programma svolto attraverso la correzione dei compiti estivi:
Argomenti oggetto di ripasso: i pronomi, la frase infinitiva, la perifrastica attiva
verbi deponenti che reggono ablativo;
dignus e indignus + ablativo
Fio e i semideponenti
costruzioni del verbo videor.
Morfologia e sintassi di gerundio, supino e gerundivo
il pronome aliquis, aliquid. Uso dei pronomi indefiniti
Comparativi e superlativi
le interrogative dirette e indirette
le relative al congiuntivo
uso del congiuntivo al posto dell'indicativo italiano
Interest e refert
Elementi di Sintassi dei casi
Come si traduce l’Oratio obliqua
Sistematiche esercitazioni di traduzione a scuola, correzione dei compiti assegnati a casa e prove di verifica
LETTERATURA:
leggenda e storia nella fondazione di Roma. I valori del mos maiorum, incontro con l'arte e la cultura greca.
Lingua e alfabeto; preletteratura; Carmina e prosa ritmica, Annales
Epica Arcaica; il verso saturnio
Il teatro antico, differenze tra teatro greco e teatro latino;
Plauto, trame, modelli e contaminatio, meccanismi di comicità, la parodia del lessico militare e politico
Terenzio, Il concetto di Humanitas
Cesare e Sallustio: Commentari e monografia
Catullo: biografia, poetica, struttura e temi del Liber
Cicerone, biografia; avvocato, oratore e politico: le Verrine e le Catilinarie; l’Epistolario

Letture e approfondimenti
Plauto: il servo- poeta; il servo-stratega
Terenzio: il punitore di se stesso, la suocera, il prologo e brani da Adelphoe
Cesare, Dal De Bello Gallico: il tema della propaganda I, 1;
il tema militare: I, 27-28; VII, 4, 85-86, 89
il tema etnografico VI, 11, 13 e 14; 15, 16, 17, 21-22
il discorso diretto: il discorso di Critognato (in traduzione)
Catullo: dal Liber
I contemporanei nei carmi di Catullo”: carmi 1, 13, 93, 49 traduzione e analisi del testo
il carme 101 lettura e analisi
Eros e bene velle: carmi 5, 8, 85, 70, 72, 109
Catullo e la traduzione: in particolare carme 51, Catullo e Saffo
Cicerone: incipit della prima Catilinaria I, 1-3;
incipit da Verrine, II,4, 1-2
dalla prima Catilinaria, 1, 1-4; 10-13; 17-18; 32-33
Sallustio: dalla Congiura di Catilina: antologia di testi in traduzione
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Flipped classroom
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) esercitazioni di traduzione
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.