Programma svolto di | Italiano 2A LES |
---|---|
DOCENTE | Vairo Nancy |
LIBRI DI TESTO | Serianni, Della Valle, Patota, Il bello dell'italiano, Pearson |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 140 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Epica: Eneide Struttura e tematiche dell'opera; il ruolo e la personalità dell'eroe. Lettura-analisi dei seguenti passi antologizzati: proemio, Incontro tra Enea e Didone, Il tragico amore di Enea e Didone, La morte di Didone, Laocoonte, La scomparsa di Creusa, Polidoro, Figure dell'oltretomba (Caronte, Cerbero, Minosse), L'incontro tra Enea e Anchise, Eurialo e Niso, Enea e Turno. Lettura integrale (a casa) del testo di Guidorizzi: Enea, Lo straniero. Educazione grammaticale e linguistica Analisi logica: la frase semplice e complessa, i sintagmi, i complementi (oggetto, termine, specificazione, denominazione, agente e causa efficiente, luogo, tempo, modo, causa, fine). Analisi del periodo: il periodo e la sua struttura; proposizioni: principali, coordinate e subordinate (oggettive, soggettive, causali, finali, modali, temporali, condizionali, concessive, avversative). Scrittura: il riassunto, la parafrasi, il testo argomentativo, il testo espositivo. Il romanzo storico Le edizioni del romanzo manzoniano, l' anonimo e il manoscritto, le tematiche trasversali, i luoghi, i personaggi. Manzoni, I Promessi Sposi: lettura-analisi capitoli integrali dal I al X; parti antologizzate dei capitoli XII, XX, XXI, XXII, XXIII. Videolezione con "Fondazione Corriere": Perché leggere Manzoni oggi. Romanzi letti integralmente a casa: Kafka, Lettera al padre e La Metamorfosi; Marai, Le braci; Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno; Sciascia, A ciascuno il suo. Il testo poetico: percorsi tematici (l'amore e la natura) Il linguaggio della poesia: il lessico, il significato, le figure retoriche principali (di ordine, di suono, di significato), i versi e le strofe, il ristmo, le figure metriche di fusione e di scissione. Lettura-analisi dei seguenti testi: Cardarelli, Autunno; Quasimodo, Specchio; Leopardi, Alla luna; Fortini, Alberi; Zanzotto, Nel mio paese; Alda Merini: Viene il mattino azzurro, La luna s'apre nei giardini del manicomio, Io ero un uccello; Prévert, I ragazzi che si amano; Neruda, Il figlio; Sbarbaro, Padre se anche tu non fossi mio padre; Saba: Ritratto della mia bambina e L' Addio; Pavese, Incontro; Pasolini, Supplica a mia madre; Pascoli, Allora. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo quadrimestre) 5 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | In itinere (indicare le modalità) Ripresa argomenti ed esercizi in classe |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |