Programma svolto di Italiano 2A LES
DOCENTE Vairo Nancy
LIBRI DI TESTO

Serianni, Della Valle, Patota, Il bello dell'italiano, Pearson
Panebianco, Bubba, Frigato, Cardia, Varani, Leggere per vivere-Poesia e teatro, Zanichelli
Panebianco, Bubba, Varani, Leggere per vivere- Epica, Zanichelli

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE140
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Epica: Eneide
Struttura e tematiche dell'opera; il ruolo e la personalità dell'eroe.
Lettura-analisi dei seguenti passi antologizzati: proemio, Incontro tra Enea e Didone, Il tragico amore di Enea e Didone, La morte di Didone, Laocoonte, La scomparsa di Creusa, Polidoro, Figure dell'oltretomba (Caronte, Cerbero, Minosse), L'incontro tra Enea e Anchise, Eurialo e Niso, Enea e Turno.
Lettura integrale (a casa) del testo di Guidorizzi: Enea, Lo straniero.

Educazione grammaticale e linguistica
Analisi logica: la frase semplice e complessa, i sintagmi, i complementi (oggetto, termine, specificazione, denominazione, agente e causa efficiente, luogo, tempo, modo, causa, fine).
Analisi del periodo: il periodo e la sua struttura; proposizioni: principali, coordinate e subordinate (oggettive, soggettive, causali, finali, modali, temporali, condizionali, concessive, avversative).
Scrittura: il riassunto, la parafrasi, il testo argomentativo, il testo espositivo.

Il romanzo storico
Le edizioni del romanzo manzoniano, l' anonimo e il manoscritto, le tematiche trasversali, i luoghi, i personaggi.
Manzoni, I Promessi Sposi: lettura-analisi capitoli integrali dal I al X; parti antologizzate dei capitoli XII, XX, XXI, XXII, XXIII.
Videolezione con "Fondazione Corriere": Perché leggere Manzoni oggi.

Romanzi letti integralmente a casa: Kafka, Lettera al padre e La Metamorfosi; Marai, Le braci; Calvino, Il sentiero dei nidi di ragno; Sciascia, A ciascuno il suo.

Il testo poetico: percorsi tematici (l'amore e la natura)
Il linguaggio della poesia: il lessico, il significato, le figure retoriche principali (di ordine, di suono, di significato), i versi e le strofe, il ristmo, le figure metriche di fusione e di scissione.
Lettura-analisi dei seguenti testi: Cardarelli, Autunno; Quasimodo, Specchio; Leopardi, Alla luna; Fortini, Alberi; Zanzotto, Nel mio paese; Alda Merini: Viene il mattino azzurro, La luna s'apre nei giardini del manicomio, Io ero un uccello; Prévert, I ragazzi che si amano; Neruda, Il figlio; Sbarbaro, Padre se anche tu non fossi mio padre; Saba: Ritratto della mia bambina e L' Addio; Pavese, Incontro; Pasolini, Supplica a mia madre; Pascoli, Allora.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo quadrimestre)
5 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATIIn itinere (indicare le modalità) Ripresa argomenti ed esercizi in classe
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.