Programma svolto di | Fisica 2B LS |
---|---|
DOCENTE | Lombardi Anna Maria |
LIBRI DI TESTO | Amaldi, U. Il nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu, ed. Zanichelli. |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 52 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti EQUILIBRIO DEI FLUIDI Ripresa e approfondimento dei concetti introdotti nell'anno scolastico precedente: definizione di pressione, Pascal, Stevin, Archimede. LA VELOCITA': studio del moto, velocità media e istantanea, la legge oraria del moto rettilineo uniforme, grafici spazio tempo e velocità tempo. Laboratorio. L'ACCELERAZIONE: accelerazione media e istantanea, la legge oraria del moto uniformemente accelerato, il grafico spazio tempo, il grafico velocità tempo, la caduta e il lancio dei gravi. IL MOTO CIRCOLARE UNIFORME: frequenza, periodo, velocità angolare, accelerazione centripeta. I PRINCIPI DELLA DINAMICA: I tre principi della dinamica. LE FORZE E IL MOVIMENTO: la caduta lungo un piano inclinato, L'ENERGIA: Il lavoro, rappresentazione grafica; la potenza; l'energia; l'energia cinetica, potenziale gravitazionale ed elastica, il principio di conservazione dell'energia meccanica; fenomeni dissipativi, il principio di conservazione dell'energia totale. Simulazioni PHET. Laboratorio. LA TEMPERATURA E ILCALORE: termometro e definizione di temperatura; equilibrio termico; la dilatazione termica lineare; definizione di calore; l'equazione fondamentale della calorimetria, calore specifico, calorimetro. LA LUCE (cenni): Introduzione all'ottica geometrica e ad alcuni fenomeni ottici: riflessione, rifrazione, angolo limite. Attività di laboratorio. PER LE ORE DI POTENZIAMENTO: INTRODUZIONE ALLA ROBOTICA, AL CODING, AL LABORATORIO: Ulteriori 62 ore. Ripresa led, serial monitor. Legge di Ohm. Ripasso dell' if Distribuzione kit integrativo Per l'hour of code realizzazione del progetto MiMenù e partecipazione alla giornata nazionale. Il potenziometro Attuatori: il buzzer passivo. Il sensore di temperatura strip di led e servo motore 180° Diagramma di flusso Sensore di luce, sensore di pressione Programmazione a blocchi e ripresa di AppInventor Installazione librerie e test per elementi del kit integrativo Il bluetooth, Prova individuale Progetti di gruppo Festa della Robotica |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo quadrimestre) 5 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Tra fine gennaio e metà marzo suddivisione in gruppi di livello con attività differenziate di recupero e/o potenziamento |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |