Programma svolto di Italiano 3E LS
DOCENTE Longoni Anna
LIBRI DI TESTO

AA.VV., Liberi di interpretare, Palumbo

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE121
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
La cultura medievale:
Il rapporto col mondo classico; Il simbolismo; Il sapere enciclopedico (Bestiari e Lapidari); La cultura ufficiale e quella di ‘protesta’; Le università; La cultura araba in occidente; L’amore cortese.
Letture: da Il dialogo di Salomone e Marcolfo; da Carmina Burana: Carmen Potatorium – ascolto C. Orff, Carmina Burana; da Lapidario Estense – Il diamante; l’elitropia; dai Bestiari – L’unicorno; La pantera.

Le culture nazionali:
La fin’amor e la lirica provenzale.
La poesia alla corte di Federico II.

La poesia a Firenze:
Lo Stilnovo:
Guinizzelli; Cavalcanti: la vicenda biografica; la concezione dell’amore; l’influenza dell’averroismo

Letture: Cavalcanti, Chi è questa che ven; Voi che per li occhi mi passaste ‘l core; L’anima mia vilmente è sbigottita; Tu m’hai sì piena di dolor la mente

Dante:
La vicenda biografica – la formazione e l’impegno politico; l’esilio. Dante e la filosofia. Dante e la questione della lingua - da De vulgari eloquentia I, XVII-XVIII (i quattro aggettivi che definiscono il volgare). Dante e la riflessione politica (De Monarchia).

Vita Nova – struttura.
Letture: capp. I, II, XXVI (Tanto gentile), XLI (Oltre la spera), XLII.

La Commedia.
Struttura; Fonti e Modelli; Lingua e stile.

Inferno.
Lettura canti: I, II, III, V, VI, X, XIII, XXVI, XXXII-XXXIII (il conte Ugolino), XXXIV.

Boccaccio:
Decameron: L'autore: la vicenda biografica – il soggiorno a Napoli; la formazione; il mondo della mercatura.
L’opera e la sua struttura; fonti e modelli; lingua e stile.
Letture: I, 3 (Ciappelletto – parafrasi); IV, introduzione (La novella delle papere); II, 5 (Andreuccio da Perugia); IV, 5 (Lisabetta); V, 9 (Federigo degli Alberighi); VI, 4 (Chichibio); VIII, 3 (Calandrino e l’elitropia).

Petrarca:
L’autore: la vicenda biografica; la formazione tra Francia e Italia; il rapporto con i classici; la figura del poeta cortigiano.
Il Canzoniere – struttura dell’opera; i temi; lingua e stile.
Letture: Voi ch’ascoltate; Movesi il vecchierel; Era ‘l giorno; Solo et pensoso; Pace non trovo Erano i capei d’oro.

Laboratorio di Scrittura:
L’analisi del testo – Tipologia A.
Il testo argomentativo - Tipologia B (comprensione e analisi).
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione partecipata
  • Simulazioni
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Revisione argomenti svolti, anche attraverso esercizi d'analisi.
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.