Programma svolto di Latino 3C LS
DOCENTE Greco Margherita
LIBRI DI TESTO

N. Flocchini, A. Flocchini, P. Guidotti Bacci, M. Sampietro, Verba manent 2, Sansoni per la scuola
G. Nuzzo, C. Finzi, Latinae radices v.1, Palumbo Editore

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE101
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Grammatica:
La proposizione infinitiva;
Il verbo videor e i suoi costrutti;
Ablativo con dignus e indignus;
I pronomi interrogativi e la proposizione interrogativa;
Pronomi e aggettivi indefiniti;
Comparativi e superlativi (comparativi e superlativi da temi diversi, comparativi e superlativi dell’avverbio);
Il gerundio e il gerundivo;
Il supino attivo e passivo;
La perifrastica passiva;
La sintassi dei casi: riepilogo funzioni del genitivo; il genitivo soggettivo e oggettivo; il genitivo con i verbi di memoria; il costrutto di interest e refert; riepilogo funzioni del dativo; il doppio dativo; il dativo di relazione; riepilogo funzioni dell’accusativo; l’accusativo con i verbi impersonali miseret, paenitet, piget, pudet, taedet; l’accusativo con i verbi relativamente impersonali; i principali costrutti con l’ablativo; l’ablativo con opus est;
Il falso condizionale;
Il congiuntivo nelle proposizioni indipendenti: esortativo, imperativo negativo, desiderativo, dubitativo, potenziale, di modestia, concessivo, ipotetico, irreale;
La consecutio temporum del congiuntivo;
Completive con i verba timendi;
Completive introdotte da quin e quominus;
Il periodo ipotetico indipendente;
Il periodo ipotetico dipendente.
Il programma di grammatica è stato accompagnato da numerose esercitazioni di traduzione, in classe e a casa.

Letteratura:
- Dall’oralità alla scrittura: i primi documenti in lingua latina: forme orali preletterarie, il teatro italico delle origini, i primi testi scritti;
- La nascita della letteratura: Livio Andronico, Nevio, Ennio; gli inizi della storiografia;
- Il problema dell’ellenizzazione e dei rapporti col mondo greco;
- Plauto: la vita, le commedie, i personaggi e la struttura delle commedie, metateatro e società; lettura per intero della commedia Anfitrione in traduzione italiana;
- Catone il Censore: la vita, le opere; lettura di Praecepta ad Marcum filium fr. 1;
- Terenzio: vita, commedie, personaggi e temi, lingua e stile; lettura per intero della commedia La suocera in traduzione italiana;
- Cecilio Stazio e Lucilio;
- Catullo: la nascita della poesia lirica a Roma, la rivoluzione catulliana e il modello callimacheo; lettura in traduzione italiana di Callimaco, prologo Aitia e di Catullo, c.95, c.8; lettura in latino di Catullo, c.72, c.1, c.109 c.51 (Saffo, fr. 31 Voigt), c.5, c.85, c.13, c. 101 (Foscolo, In morte del fratello Giovanni e Caproni, Atque in perpetuum, frater);
- Cesare: la vita, le opere, i Commentarii tra oggettività e autocelebrazione; lettura in latino di B.G. I, 1; 2, 3, 4; in latino B.C. I, 72, B.C. III, 87; B.C. III, 96; in italiano B.C. I, 1.2;
- Cicerone: la vita, il pensiero politico, le orazioni, le opere retoriche, le opere politiche, le opere filosofiche, l’epistolario, la lingua e lo stile; lettura in latino di: Verrinae I, 1, 1-3; Verrinae II, 4, 1-2; Catilinariae, I, 1. 1-4; Catilinariae, I, 17-18; Catilinariae, I, 32-33; Pro Caelio, 13; lettura in italiano di: Pro Milone, 27-30; De re publica, VI, 13-15; lettura dell’orazione Pro Caelio per intero in traduzione italiana. Cicerone non è ancora stato verificato.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Flipped classroom
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripasso in classe ed esercitazioni
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.