Programma svolto di | Latino 3C LS |
---|---|
DOCENTE | Greco Margherita |
LIBRI DI TESTO | N. Flocchini, A. Flocchini, P. Guidotti Bacci, M. Sampietro, Verba manent 2, Sansoni per la scuola |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 101 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Grammatica: La proposizione infinitiva; Il verbo videor e i suoi costrutti; Ablativo con dignus e indignus; I pronomi interrogativi e la proposizione interrogativa; Pronomi e aggettivi indefiniti; Comparativi e superlativi (comparativi e superlativi da temi diversi, comparativi e superlativi dell’avverbio); Il gerundio e il gerundivo; Il supino attivo e passivo; La perifrastica passiva; La sintassi dei casi: riepilogo funzioni del genitivo; il genitivo soggettivo e oggettivo; il genitivo con i verbi di memoria; il costrutto di interest e refert; riepilogo funzioni del dativo; il doppio dativo; il dativo di relazione; riepilogo funzioni dell’accusativo; l’accusativo con i verbi impersonali miseret, paenitet, piget, pudet, taedet; l’accusativo con i verbi relativamente impersonali; i principali costrutti con l’ablativo; l’ablativo con opus est; Il falso condizionale; Il congiuntivo nelle proposizioni indipendenti: esortativo, imperativo negativo, desiderativo, dubitativo, potenziale, di modestia, concessivo, ipotetico, irreale; La consecutio temporum del congiuntivo; Completive con i verba timendi; Completive introdotte da quin e quominus; Il periodo ipotetico indipendente; Il periodo ipotetico dipendente. Il programma di grammatica è stato accompagnato da numerose esercitazioni di traduzione, in classe e a casa. Letteratura: - Dall’oralità alla scrittura: i primi documenti in lingua latina: forme orali preletterarie, il teatro italico delle origini, i primi testi scritti; - La nascita della letteratura: Livio Andronico, Nevio, Ennio; gli inizi della storiografia; - Il problema dell’ellenizzazione e dei rapporti col mondo greco; - Plauto: la vita, le commedie, i personaggi e la struttura delle commedie, metateatro e società; lettura per intero della commedia Anfitrione in traduzione italiana; - Catone il Censore: la vita, le opere; lettura di Praecepta ad Marcum filium fr. 1; - Terenzio: vita, commedie, personaggi e temi, lingua e stile; lettura per intero della commedia La suocera in traduzione italiana; - Cecilio Stazio e Lucilio; - Catullo: la nascita della poesia lirica a Roma, la rivoluzione catulliana e il modello callimacheo; lettura in traduzione italiana di Callimaco, prologo Aitia e di Catullo, c.95, c.8; lettura in latino di Catullo, c.72, c.1, c.109 c.51 (Saffo, fr. 31 Voigt), c.5, c.85, c.13, c. 101 (Foscolo, In morte del fratello Giovanni e Caproni, Atque in perpetuum, frater); - Cesare: la vita, le opere, i Commentarii tra oggettività e autocelebrazione; lettura in latino di B.G. I, 1; 2, 3, 4; in latino B.C. I, 72, B.C. III, 87; B.C. III, 96; in italiano B.C. I, 1.2; - Cicerone: la vita, il pensiero politico, le orazioni, le opere retoriche, le opere politiche, le opere filosofiche, l’epistolario, la lingua e lo stile; lettura in latino di: Verrinae I, 1, 1-3; Verrinae II, 4, 1-2; Catilinariae, I, 1. 1-4; Catilinariae, I, 17-18; Catilinariae, I, 32-33; Pro Caelio, 13; lettura in italiano di: Pro Milone, 27-30; De re publica, VI, 13-15; lettura dell’orazione Pro Caelio per intero in traduzione italiana. Cicerone non è ancora stato verificato. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo quadrimestre) 4 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripasso in classe ed esercitazioni |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |