Programma svolto di | Italiano 3C LS |
---|---|
DOCENTE | Greco Margherita |
LIBRI DI TESTO | Luperini, Cataldi, Marchiani, Marchese, Liberi di interpretare 1A e 1B, Palumbo Editore |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 116 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Letteratura: - Le prime testimonianze in volgare; - Letterature romanze e amor cortese; lettura di Bernard de Ventadorn, Quando vedo l’allodoletta muovere. - La letteratura religiosa: Francesco d’Assisi; lettura di Laudes creaturarum. - La Scuola siciliana: Giacomo da Lentini, lettura di Meravigliosamente; Guittone d’Arezzo, Tuttor ch’eo dirò “gioi”, gioiva cosa. - Guido Guinizzelli e il “Dolce stil novo”: la donna, la lode, il saluto; lettura di Al cor gentil rempaira sempre amore e Io voglio del ver la mia donna laudare. - Lo stilnovismo tragico di Guido Cavalcanti; lettura di Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira, Voi che per li occhi mi passaste ‘l core e Non siàn le tristi penne isbigotite. - La poesia comica: lettura di Cecco Angiolieri, S’i’ fosse foco, arderei ‘l mondo. - La prosa del Duecento: la narrativa e la novellistica, il Novellino; lettura di Il matrimonio del medico di Tolosa. - Dante Alighieri: la vita, le idee, la formazione; Vita nuova: lettura Vita nuova, I “Proemio”, II “Il primo incontro con Beatrice”, V “La donna-schermo”, X-XI “Il saluto di Beatrice”, XXVI “La lode di Beatrice”, XIX “Donne ch’avete intelletto d’amore”; Rime: lettura di “Guido, i’vorrei che tu e Lapo ed io”; Convivio: lettura di “La scelta del volgare” Conv. I, V; I, X; Monarchia: lettura di “Impero e papato” Mon. III, XVI. - Giovanni Boccaccio: la vita, lo sperimentalismo prima del Decameron; lettura di Filocolo, II, 4 “L’innamoramento di Florio e Biancifiore” e Elegia di Madonna Fiammetta, II “Il presentimento della perdita”; Il Decameron: composizione, datazione, titolo, struttura e temi; lettura delle seguenti novelle: La novella di Ser Cepparello, La novella di Martellino, La novella dello stalliere del re Agilulfo, La novella di Tancredi e Ghismunda, La novella di Nastagio degli Onesti, La novella di Federigo degli Alberighi, La novella del cavaliere e di Madonna Oretta, La novella di Chichibio e della gru, La novella di Frate Cipolla, La novella di Calandrino e l’elitropia, La novella della Badessa e le brache, La novella di Calandrino pregno, La novella del Saladino e di Messer Torello . - Francesco Petrarca: la vita, la formazione culturale, il bilinguismo, l’epistolario; lettura di: “Lettera ai posteri”; Secretum, III “L’amore di Laura sotto accusa”; Triumphus mortis; Il Canzoniere: struttura, datazione, titolo e storia del testo; i temi del Canzoniere; lettura di Canzoniere I, “Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono”; III, “Era il giorno ch’al sol si scoloraro”; CXXIX, “Di pensier in pensier, di monte in monte”; XVI “Movesi il vecchierel canuto et biancho”; XC, “Erano i capei d’oro a l’aura sparsi”; CXXVI, “Chiare, fresche e dolci acque”; XXXV “Solo et pensoso i più deserti campi”; CCCX “Zephiro torna, e ‘l bel tempo rimena”; CCLXVII, “Oimè il bel viso, oimè il soave sguardo”. - La civiltà umanistico-rinascimentale: la cultura e l’immaginario; la letteratura e l’organizzazione della cultura; L’umanesimo volgare: Lorenzo de’Medici, lettura di Canzona di Bacco; Angelo Poliziano, lettura di Rime, “I’ mi trovai, fanciulle, un bel mattino”; Luigi Pulci; Matteo Maria Boiardo, lettura di Orlando Innamorato, I, I, 1-3 “L’esordio del poema”, I, I, 20-35, “Angelica alla corte di Carlo Magno”. - Niccolò Machiavelli: la vita e la formazione culturale; Le lettere: lettura di Lettera a Francesco Vettori del 10 dicembre 1513; I Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio e la Mandragola; Il Principe: composizione, datazione, titolo e struttura; la lingua e lo stile; l’ideologia; lettura di: cap. I, “Tipi di principato e modi per acquistarli”; cap. VI, “Il ruolo della violenza storica”; cap. XV, “La verità effettuale”; cap. XVIII, “Il leone e la volpe: animalità e lotta politica”; cap. XXV, “La fortuna”. Lo studio della letteratura italiana si è svolto anche attraverso lavori a gruppi. Scrittura: - Cosa vuol dire parafrasare un testo; - Tipologia A dell’Esame di Stato: l’analisi del testo; - Tipologia B dell’Esame di Stato: analisi e produzione di un testo argomentativo. Commedia: - La struttura del poema; il cosmo dantesco; le terzine dantesche; - Inferno, lettura dei canti: I, II, III, IV, V, VI, X, XIII, XV, XXVI, XXXIV. Libri di lettura: Nel corso dell’A.S. la classe ha letto i seguenti libri: Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira; Harper Lee, Il buio oltre la siepe; Raymond Carver, Di cosa parliamo quando parliamo d’amore; Ray Bradbury, Fahrenheit 451; Peter Cameron, Un giorno questo dolore ti sarà utile; Fabio Bacà, Benevolenza cosmica; Beppe Fenoglio, Una questione privata; Su questi titoli sono poi state svolte varie attività: schede libro, ricerche iconografiche, discussioni in classe e altro. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 5 (primo quadrimestre) 4 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |