Programma svolto di | Italiano 1I LS |
---|---|
DOCENTE | Greco Margherita |
LIBRI DI TESTO | Sensini, A tutto campo, Mondadori Scuola |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 126 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Grammatica: - Il verbo: il verbo e le sue forme; l’uso dei modi e dei tempi; verbi transitivi e intransitivi; la forma del verbo: attiva, passiva e riflessiva; verbi impersonali e usati in forma impersonale; verbi di servizio: ausiliari, servili, aspettuali, causativi. - La sintassi della frase semplice: la frase minima; il soggetto e il predicato; l’attributo e l’apposizione; i complementi diretti; i complementi indiretti. - La sintassi della frase complessa: la proposizione principale; la coordinazione: le diverse forme di coordinazione; la subordinazione: le subordinate completive, relative, circostanziali. Narrativa: Le lezioni di narrativa sono state integrate da esercizi di scrittura creativa. - La storia e il racconto: fabula e intreccio; le sequenze; la struttura narrativa; lavoro a gruppi su: Raymond Queneau, Notazioni - Retrogrado - Pronostici. - Il tempo e lo spazio: il tempo; lo spazio; lettura di Dino Buzzati, I topi. - I personaggi: il sistema dei personaggi; la presentazione dei personaggi; la caratterizzazione; il personaggio tipo e il personaggio individuo; lettura di Elsa Morante, Il compagno. - Il narratore e il punto di vista: l’autore e il narratore; i tipi di narratore; il punto di vista; lettura e lavoro di gruppo su Jorge Luis Borges, La casa di Asterione. - Lo stile: i discorsi e i pensieri dei personaggi; le scelte linguistiche e retoriche; lettura di Gianni Rodari, La guerra delle campane; Antonio Tabucchi, Lettera di Calipso, ninfa, a Odisseo, re di Itaca. - Il fantastico e il fantasy: il Meraviglioso e lo Strano, il fantastico, il fantasy; lettura di Franz Kafka, Il risveglio di Gregor; Gabriel Garcia Marquez, La luce è come l’acqua. - L’horror e la fantascienza: la letteratura horror; la letteratura fantascientifica; lettura di Edgar Allan Poe, Il rumore del cuore; Robert Louis Stevenson, Hyde in azione; Bram Stoker, Dracula; Isaac Asimov, Razza di deficienti!. - Il comico: le categorie del comico; i sottogeneri del comico; lettura di Giovanni Boccaccio, Chichibio e la gru; Miguel de Cervantes, Don Chisciotte e i mulini a vento; Stefano Benni, La traversata dei vecchietti; Margaret Atwood, C’era una volta. - Raccontare la realtà e la storia: la narrativa e il realismo; il romanzo storico; lettura di Giovanni Verga, Rosso Malpelo; Umberto Eco, La biblioteca. - Il giallo: le origini del giallo; il romanzo poliziesco; il giallo d’azione e il noir; la spy story; il giallo in Italia; lettura di Leonardo Sciascia, Ho trovato. - Narrare se stessi e gli altri: il romanzo di formazione; l’autobiografia; la narrativa psicologica; lettura di Luigi Pirandello, Il treno ha fischiato; Italo Svevo, La salute di Augusta; Jerome David Salinger, Holden e Phoebe. Epica: - Il mito e l’epos: caratteristiche dei poemi omerici; formule, epiteti; lo schema dell’esametro e l’attività dell’aedo; - Iliade: lettura e analisi dei seguenti brani tratti dal libro: Proemio Lo scontro tra Achille e Agamennone Tersite e Odisseo Elena sulle mura Glauco e Diomede Ettore e Andromaca Notte di spie La morte di Patroclo La morte di Ettore Priamo alla tenda di Achille - Oltre ai brani del libro, la classe ha letto altri testi di autori greci (altri passi dell’Iliade, Saffo, Eschilo, Euripide, Gorgia ecc…) utili per svolgere il processo a Elena. - Odissea: introduzione al poema; Odisseo eroe della metis; le caratteristiche narratologiche del poema; l’etimologia del nome dell’eroe; lettura dei seguenti brani tratti dal libro: Proemio Il concilio degli dei La tela di Penelope Nell’isola di Ogigia: Calipso L’incontro tra Nausicaa e Odisseo Nella terra dei Ciclopi: Polifemo La maga Circe Odisseo agli Inferi Le Sirene Euriclea riconosce Odisseo Il segreto del talamo L’ultimo riconoscimento - Oltre ai brani del libro, la classe ha letto i seguenti passi, caricati su Classroom: Od. I, 325-364; Od. IV, 431-511; Od. IV, 548-572; Od. VI, 85-137; Od. VI, 186-235; Od. VIII, 482-586; Od. X, 371-399; Od. XI, 90-137; Od. XVII, 290-327; Od. XII, 1-88. Scrittura: - Il riassunto; - Il tema argomentativo; - Esercizi di scrittura creativa (racconti). Libri di lettura Nel corso dell’A.S. la classe ha letto i seguenti libri: - Marco Balzano, Resto qui; - Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare; - Paolo Cognetti, Le otto montagne; - Italo Calvino, Il barone rampante; - Arthur Conan Doyle, Il mastino dei Baskerville; - Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo quadrimestre) 6 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |