Programma svolto di Latino 1E LS
DOCENTE Greco Margherita
LIBRI DI TESTO

N.Flocchini, P. Guidotti Bacci, A. Flocchini, M. Sampietro, Verba iuvant, Sansoni per la scuola

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE94
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Grammatica:
- Modulo 1: leggere il latino; l’alfabeto; vocali, dittonghi e sillabe; quantità vocalica e sillabica; la posizione dell’accento.
- Modulo 2: il verbo; modi e tempi; indicativo presente attivo; imperativo presente attivo; infinito presente attivo.
- Modulo 3: il nome; la prima declinazione; il verbo sum; dalle parole alla frase.
- Modulo 4: indicativo presente passivo; imperativo presente passivo; infinito presente passivo; ablativo d’agente e di causa efficiente; i pronomi personali.
- Modulo 5: la seconda declinazione; le determinazioni di luogo.
- Modulo 6: gli aggettivi della prima classe; concordanza e funzioni dell’aggettivo; gli aggettivi pronominali; i predicativi del soggetto e dell’oggetto; la proposizione temporale introdotta da cum.
- Modulo 7: il pronome determinativo is, ea, id; pronomi e aggettivi possessivi; il dativo di possesso.
- Modulo 8: indicativo imperfetto attivo e passivo; le determinazioni di tempo; la proposizione temporale introdotta da dum.
- Modulo 9: indicativo futuro semplice attivo e passivo; imperativo futuro dei verbi attivi; ablativo e accusativo di causa; la proposizione causale introdotta da quod, quia, quoniam.
- Modulo 10: i verbi composti; i composti del verbo sum; il verbo possum; ablativo di modo, compagnia e unione.
- Modulo 11: la terza declinazione; funzioni dell’ablativo.
- Modulo 12: la terza declinazione, particolarità della terza declinazione.
- Modulo 13: gli aggettivi della seconda classe; gli aggettivi sostantivati; dall’aggettivo all’avverbio; genitivo e ablativo di qualità.
- Modulo 14: i gradi di intensità dell’aggettivo; uso del comparativo; uso del superlativo; particolarità nella formazione di comparativi e superlativi; comparativi e superlativi dell’avverbio; rafforzare un comparativo o superlativo; aggettivi in funzione attributiva e predicativa.
- Modulo 15: i temi verbali e il sistema dei tempi; indicativo perfetto attivo; indicativo perfetto dei verbi sum e possum; indicativo perfetto dei verbi difettivi; indicativo perfetto passivo; il passivo impersonale.
- Modulo 16: la quarta declinazione; la quinta declinazione.
- Modulo 17: I verbi volo, nolo, malo; i verbi con oggetto in dativo; il passivo impersonale dei verbi con oggetto in dativo.
- Modulo 18: Il pronome relativo qui, quae, quod; la proposizione relativa; l’antecedente pronominale del relativo; avverbi relativi di luogo; il nesso relativo; la prolessi della relativa.
- Modulo 19: Il verbo fero e i suoi composti.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo quadrimestre)
5 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità), Sportello Ripasso ed esercitazioni in classe
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.