Programma svolto di Italiano 1E LS
DOCENTE Margherita Greco
LIBRI DI TESTO

Sensini, A tutto campo, Mondadori;
Panebianco, Frigato, Bubba, Varani, Limpida meraviglia: narrativa, Zanichelli
Cantarella, Sirene: mito ed epica, Einaudi scuola

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE131
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Grammatica:
- Il verbo: il verbo e le sue forme; l’uso dei modi e dei tempi; verbi transitivi e intransitivi; la forma del verbo: attiva, passiva e riflessiva; verbi impersonali e usati in forma impersonale; verbi di servizio: ausiliari, servili, aspettuali, causativi.
- La sintassi della frase semplice: la frase minima; il soggetto e il predicato; l’attributo e l’apposizione; i complementi diretti; i complementi indiretti.
- La sintassi della frase complessa: la proposizione principale; la coordinazione: le diverse forme di coordinazione; la subordinazione: le subordinate completive, relative, circostanziali.

Narrativa:
Le lezioni di narrativa sono state integrate da esercizi di scrittura creativa.
- La storia e il racconto: fabula e intreccio; le sequenze; la struttura narrativa; lavoro a gruppi su: Raymond Queneau, Notazioni - Retrogrado - Pronostici.
- Il tempo e lo spazio: il tempo; lo spazio; lettura di Dino Buzzati, I topi.
- I personaggi: il sistema dei personaggi; la presentazione dei personaggi; la caratterizzazione; il personaggio tipo e il personaggio individuo; lettura di Elsa Morante, Il compagno.
- Il narratore e il punto di vista: l’autore e il narratore; i tipi di narratore; il punto di vista; lettura e lavoro di gruppo su Jorge Luis Borges, La casa di Asterione.
- Lo stile: i discorsi e i pensieri dei personaggi; le scelte linguistiche e retoriche; lettura di Gianni Rodari, La guerra delle campane; Antonio Tabucchi, Lettera di Calipso, ninfa, a Odisseo, re di Itaca.
- Il fantastico e il fantasy: il Meraviglioso e lo Strano, il fantastico, il fantasy; lettura di Franz Kafka, Il risveglio di Gregor; Gabriel Garcia Marquez, La luce è come l’acqua.
- L’horror e la fantascienza: la letteratura horror; la letteratura fantascientifica; lettura di Edgar Allan Poe, Il rumore del cuore; Robert Louis Stevenson, Hyde in azione; Bram Stoker, Dracula; Isaac Asimov, Razza di deficienti!.
- Il comico: le categorie del comico; i sottogeneri del comico; lettura di Giovanni Boccaccio, Chichibio e la gru; Miguel de Cervantes, Don Chisciotte e i mulini a vento; Stefano Benni, La traversata dei vecchietti; Margaret Atwood, C’era una volta.
- Raccontare la realtà e la storia: la narrativa e il realismo; il romanzo storico; lettura di Giovanni Verga, Rosso Malpelo; Umberto Eco, La biblioteca.
- Il giallo: le origini del giallo; il romanzo poliziesco; il giallo d’azione e il noir; la spy story; il giallo in Italia; lettura di Leonardo Sciascia, Ho trovato.
- Narrare se stessi e gli altri: il romanzo di formazione; l’autobiografia; la narrativa psicologica; lettura di Luigi Pirandello, Il treno ha fischiato; Italo Svevo, La salute di Augusta; Jerome David Salinger, Holden e Phoebe.

Epica:
- Il mito e l’epos: caratteristiche dei poemi omerici; formule, epiteti; lo schema dell’esametro e l’attività dell’aedo;
- Iliade: lettura e analisi dei seguenti brani tratti dal libro:
Proemio
Lo scontro tra Achille e Agamennone
Tersite e Odisseo
Elena sulle mura
Glauco e Diomede
Ettore e Andromaca
Notte di spie
La morte di Patroclo
La morte di Ettore
Priamo alla tenda di Achille
- Oltre ai brani del libro, la classe ha letto altri testi di autori greci (altri passi dell’Iliade, Saffo, Eschilo, Euripide, Gorgia ecc…) utili per svolgere il processo a Elena.
- Odissea: introduzione al poema; Odisseo eroe della metis; le caratteristiche narratologiche del poema; l’etimologia del nome dell’eroe; lettura dei seguenti brani tratti dal libro:
Proemio
Il concilio degli dei
La tela di Penelope
Nell’isola di Ogigia: Calipso
L’incontro tra Nausicaa e Odisseo
Nella terra dei Ciclopi: Polifemo
La maga Circe
Odisseo agli Inferi
Le Sirene
Euriclea riconosce Odisseo
Il segreto del talamo
L’ultimo riconoscimento
- Oltre ai brani del libro, la classe ha letto i seguenti passi, caricati su Classroom: Od. I, 325-364; Od. IV, 431-511; Od. IV, 548-572; Od. VI, 85-137; Od. VI, 186-235; Od. VIII, 482-586; Od. X, 371-399; Od. XI, 90-137; Od. XVII, 290-327; Od. XII, 1-88.

Scrittura:
- Il riassunto;
- Il tema argomentativo;
- Esercizi di scrittura creativa (racconti).

Libri di lettura
Nel corso dell’A.S. la classe ha letto i seguenti libri:
- Marco Balzano, Resto qui;
- Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare;
- Paolo Cognetti, Le otto montagne;
- Italo Calvino, Il barone rampante;
- Arthur Conan Doyle, Il mastino dei Baskerville;
- Antonio Tabucchi, Sostiene Pereira.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo quadrimestre)
6 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.