Programma svolto di Latino 4D LS
DOCENTE Rocchi Daniela
LIBRI DI TESTO

E. Cantarella, G. Guidorizzi, Civitas. L'universo dei romani. 2- L'età augustea, Einaudi scuola

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE74
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
CICERONE: (la vita, i caratteri delle orazioni, le opere retoriche, le opere politiche, le opere filosofiche, gli epistolari)
Testi letti:
I Catilinaria,1-2,L’esordio più famoso, (in lat.);32-33 (in trad.);
II Catilinaria, 1-2 L’exordium della II Catilinaria; (in lat.)
II Catilinaria, 7-9 Il ritratto di Catilina; (in lat.)
II Catilinaria, 18-23 La tipologia dei congiurati, la loro abiezione, la moralità dello stato; (in lat.)
In Verrem, I, 1-3 Il processo a Verre non è per il Senato un pericolo, ma è un’opportunità; (in lat.)
In Verrem, II, 4, 1-2, La brama di possesso di Verre; (in trad.)
II, 5, 162-163, Il supplizio di Gavio; (in lat.)
Somnium Scipionis,de Republica,VI,10-11, Apparizione e profezia dell’Africano, (in lat.);
VI,13; 16, il destino ultraterreno dei benemeriti della patria,(in lat.).

VIRGILIO: (la vita,le Bucoliche, le Georgiche, l’Eneide,)
Testi analizzati.:
Buc. I, Melibeo e Titiro ,(in lat.);
Buc. IV, secol si rinnova,(in lat.);
Georg.,II,490-502, omaggio a Lucrezio senza adesione (in lat);
Georg.,IV,464-506, Orfeo ed Euridice, (in lat.)
Approfondimenti: Pavese, l’inconsolabile;
Bufalino, il ritorno di Euridice;
Eneide,I,1-11, il proemio (in lat.);
II,203-219, due serpenti marini attaccano Laocoonte (in lat.);
IV,331-361, l ‘abbandono (in lat.);
IV, 651-671, il tragico epilogo,(in lat.);
VI, 847-887 La missione e l’esaltazione di Roma attraverso la figura di Marcello(in lat);
Eneide,II, 203-219, il discorso di Didone (in lat.);
XII,887-952, la morte di Turno (in trad.)

ORAZIO: (la vita, le Satire, le Odi, l’Ars poetica)
Testi letti:
Satire
I,9, un incontro sgradevole (in trad.);
Carmina
I,11, carpe diem (in lat.);
I,37, Cleopatra fatale mostrum ( in lat.).

LIVIO : (la vita, Ab Urbe Condita Libri, le fonti dell’ opera e il metodo di Livio, lo scopo dell’opera, le qualità letterarie, lo stile)

Completamento dello studio della sintassi del verbo
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo quadrimestre)
2 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATIIn itinere (indicare le modalità) Ripresa in classe degli argomenti che necessitano di essere recuperati
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.