Programma svolto di | Latino 4D LS |
---|---|
DOCENTE | Rocchi Daniela |
LIBRI DI TESTO | E. Cantarella, G. Guidorizzi, Civitas. L'universo dei romani. 2- L'età augustea, Einaudi scuola |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 74 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti CICERONE: (la vita, i caratteri delle orazioni, le opere retoriche, le opere politiche, le opere filosofiche, gli epistolari) Testi letti: I Catilinaria,1-2,L’esordio più famoso, (in lat.);32-33 (in trad.); II Catilinaria, 1-2 L’exordium della II Catilinaria; (in lat.) II Catilinaria, 7-9 Il ritratto di Catilina; (in lat.) II Catilinaria, 18-23 La tipologia dei congiurati, la loro abiezione, la moralità dello stato; (in lat.) In Verrem, I, 1-3 Il processo a Verre non è per il Senato un pericolo, ma è un’opportunità; (in lat.) In Verrem, II, 4, 1-2, La brama di possesso di Verre; (in trad.) II, 5, 162-163, Il supplizio di Gavio; (in lat.) Somnium Scipionis,de Republica,VI,10-11, Apparizione e profezia dell’Africano, (in lat.); VI,13; 16, il destino ultraterreno dei benemeriti della patria,(in lat.). VIRGILIO: (la vita,le Bucoliche, le Georgiche, l’Eneide,) Testi analizzati.: Buc. I, Melibeo e Titiro ,(in lat.); Buc. IV, secol si rinnova,(in lat.); Georg.,II,490-502, omaggio a Lucrezio senza adesione (in lat); Georg.,IV,464-506, Orfeo ed Euridice, (in lat.) Approfondimenti: Pavese, l’inconsolabile; Bufalino, il ritorno di Euridice; Eneide,I,1-11, il proemio (in lat.); II,203-219, due serpenti marini attaccano Laocoonte (in lat.); IV,331-361, l ‘abbandono (in lat.); IV, 651-671, il tragico epilogo,(in lat.); VI, 847-887 La missione e l’esaltazione di Roma attraverso la figura di Marcello(in lat); Eneide,II, 203-219, il discorso di Didone (in lat.); XII,887-952, la morte di Turno (in trad.) ORAZIO: (la vita, le Satire, le Odi, l’Ars poetica) Testi letti: Satire I,9, un incontro sgradevole (in trad.); Carmina I,11, carpe diem (in lat.); I,37, Cleopatra fatale mostrum ( in lat.). LIVIO : (la vita, Ab Urbe Condita Libri, le fonti dell’ opera e il metodo di Livio, lo scopo dell’opera, le qualità letterarie, lo stile) Completamento dello studio della sintassi del verbo |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo quadrimestre) 2 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | In itinere (indicare le modalità) Ripresa in classe degli argomenti che necessitano di essere recuperati |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |