Programma svolto di Italiano 3G LS
DOCENTE Rocchi Daniela
LIBRI DI TESTO

G. Baldi, R. Favatà, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Imparare dai classici a progettare il futuro. 1 Dalle origini all'età della Controriforma, Paravia
Dante, Divina commedia, Inferno, Bompiani per la Scuola

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE114
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Vol. 1 A

LETTERATURA RELIGIOSA:
Jacopone da Todi (O iubelo de core, O Signor, per cortesia; Pianto della Madonna)

IL ROMANZO CORTESE: Chretien de Troyes
Erec ed Enide, Lancillotto (lettura integrale)

LA POESIA PROVENZALE
Guglielmo d’Aquitania, Per la dolcezza della nuova stagione
Raimbaut d’Aurenga, Non canto per uccello né per fiore
Bernart de Ventadorn, quando vedo l’allodoletta muovere

LA POESIA DELL’ETA’ COMUNALE

LA SCUOLA SICILIANA
Iacopo da Lentini

I RIMATORI SICULO-TOSCANI
Bonagiunta Orbicciani (Voi ch’avete mutata la mainera)

DOLCE STIL NOVO
La donna, la lode e il saluto
Guido Guinizzelli, (Al cor gentil rempaira sempre amore; Io voglio del ver la mia donna laudare)
Guido Cavalcanti
(Voi che per li occhi mi passaste ‘l core; Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira; Noi siam le triste penne isbigottite, Perch’i’ no spero di tornar giammai)


POETI COMICO-REALISTICI
Cecco Angiolieri (S’i’ fosse fuoco, arderei ‘l mondo; Tre cose solamente m’ènno in grado)

DANTE ALIGHIERI (vita, opere)

VITA NUOVA (contenuti, significati, simbolismo allegorismo)
Il proemio
Il primo incontro con Beatrice
La donna-schermo
Il primo saluto di Beatrice
Donne ch’avete intelletto d’amore
Tanto gentile e tanto onesta pare
Oltre la spera che più larga gira
La mirabile visione

RIME
Guido,i’ vorrei…
Cos’ì nel mio parlar voglio esser aspro-
Tenzone con Forese Donati

CONVIVIO
Il significato del Convivio, struttura, temi
Il significato del Convivio (classroom)

DE VULGARI ELOQUENTIA E DE MONARCHIA
Impero e Papato e i due fini della vita umana

EPISTOLE
Epistola a Cangranda, L’allegoria, il fine e il titolo della Divina Commedia

DIVINA COMMEDIA
Introduzione; struttura; lo contrappasso; i quattro sensi della scrittura; figura e allegoria

Inferno
Lettura, analisi e commento dei seguenti canti:
I; II; III (raffronto con Virgilio) IV (vv.67-102); V; VI; VII; VIII; IX; X ; XIII; XV; XIX; XXI; XXVI

GIOVANNI BOCCACCIO (vita e opere)

DECAMERON (struttura e tematiche, il tempo e lo spazio; l’ideologia)
Il proemio
La peste
Ser Ciappelletto da Prato
Andreuccio da Perugia
La novella delle papere
Tancredi e Ghismonda
Lisabetta da Messina (versione di A.Busi)
Nastagio degli Onesti
Federico degli Alberighi
Peronella (confronto con la Novella della giara di Apuleio) Drive

FRANCESCO PETRARCA (Vita, opere)
Videoconferenza di P. Cataldi: Petrarca, la nascita della moderna vita interiore

SECRETUM
L’amore per Laura sotto accusa

FAMILIARES
L’ascesa sul monte Ventoso
A Giovanni Boccaccio su uno “scomodo” modello

CANZONIERE
Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono
Era ‘l giorno ch’al sol si scoloraro
Benedetto sia ‘l giorno
S’amor non è
Italia mia, benché ‘l parlar sia indarno
Movesi il vecchierel canuto e biancho
Italia mia benchè ‘l parlar sia indarno
Erano i capei d’oro a l’aura sparsi
Chiare, fresche e dolci acque
Solo et pensoso i più deserti campi
Pace non trovo e non ho da far guerra
La vita fugge, e non si arresta un’ora

Vol. 1 B

LA CIVILTA’ UMANISTICO-RINASCIMENTALE
Società e cultura (videolezione di R. Luperini: l’Umanesimo e la sua difficile attualità)
La questione della lingua; l’invenzione della stampa
Lorenzo Valla e la Donatio Constantini


Laboratorio di scrittura
Il riassunto. Tipologia A, B e C dell’Esame di Stato


LETTURE INTEGRALI
Chretien de Troyes, Lancillotto
R. Bradbury, Fahrenheit 451
Calvino, Il barone rampante
H. Hesse, Narciso e Boccadoro
Kafka, La metamorfosi
Orwell, 1984
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Prove formative
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATIIn itinere (indicare le modalità) Ripresa in classe di argomenti che necessitano un ripasso
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.