Programma svolto di | Italiano 3G LS |
---|---|
DOCENTE | Rocchi Daniela |
LIBRI DI TESTO | G. Baldi, R. Favatà, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, Imparare dai classici a progettare il futuro. 1 Dalle origini all'età della Controriforma, Paravia |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 114 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti Vol. 1 A LETTERATURA RELIGIOSA: Jacopone da Todi (O iubelo de core, O Signor, per cortesia; Pianto della Madonna) IL ROMANZO CORTESE: Chretien de Troyes Erec ed Enide, Lancillotto (lettura integrale) LA POESIA PROVENZALE Guglielmo d’Aquitania, Per la dolcezza della nuova stagione Raimbaut d’Aurenga, Non canto per uccello né per fiore Bernart de Ventadorn, quando vedo l’allodoletta muovere LA POESIA DELL’ETA’ COMUNALE LA SCUOLA SICILIANA Iacopo da Lentini I RIMATORI SICULO-TOSCANI Bonagiunta Orbicciani (Voi ch’avete mutata la mainera) DOLCE STIL NOVO La donna, la lode e il saluto Guido Guinizzelli, (Al cor gentil rempaira sempre amore; Io voglio del ver la mia donna laudare) Guido Cavalcanti (Voi che per li occhi mi passaste ‘l core; Chi è questa che vèn, ch’ogn’om la mira; Noi siam le triste penne isbigottite, Perch’i’ no spero di tornar giammai) POETI COMICO-REALISTICI Cecco Angiolieri (S’i’ fosse fuoco, arderei ‘l mondo; Tre cose solamente m’ènno in grado) DANTE ALIGHIERI (vita, opere) VITA NUOVA (contenuti, significati, simbolismo allegorismo) Il proemio Il primo incontro con Beatrice La donna-schermo Il primo saluto di Beatrice Donne ch’avete intelletto d’amore Tanto gentile e tanto onesta pare Oltre la spera che più larga gira La mirabile visione RIME Guido,i’ vorrei… Cos’ì nel mio parlar voglio esser aspro- Tenzone con Forese Donati CONVIVIO Il significato del Convivio, struttura, temi Il significato del Convivio (classroom) DE VULGARI ELOQUENTIA E DE MONARCHIA Impero e Papato e i due fini della vita umana EPISTOLE Epistola a Cangranda, L’allegoria, il fine e il titolo della Divina Commedia DIVINA COMMEDIA Introduzione; struttura; lo contrappasso; i quattro sensi della scrittura; figura e allegoria Inferno Lettura, analisi e commento dei seguenti canti: I; II; III (raffronto con Virgilio) IV (vv.67-102); V; VI; VII; VIII; IX; X ; XIII; XV; XIX; XXI; XXVI GIOVANNI BOCCACCIO (vita e opere) DECAMERON (struttura e tematiche, il tempo e lo spazio; l’ideologia) Il proemio La peste Ser Ciappelletto da Prato Andreuccio da Perugia La novella delle papere Tancredi e Ghismonda Lisabetta da Messina (versione di A.Busi) Nastagio degli Onesti Federico degli Alberighi Peronella (confronto con la Novella della giara di Apuleio) Drive FRANCESCO PETRARCA (Vita, opere) Videoconferenza di P. Cataldi: Petrarca, la nascita della moderna vita interiore SECRETUM L’amore per Laura sotto accusa FAMILIARES L’ascesa sul monte Ventoso A Giovanni Boccaccio su uno “scomodo” modello CANZONIERE Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono Era ‘l giorno ch’al sol si scoloraro Benedetto sia ‘l giorno S’amor non è Italia mia, benché ‘l parlar sia indarno Movesi il vecchierel canuto e biancho Italia mia benchè ‘l parlar sia indarno Erano i capei d’oro a l’aura sparsi Chiare, fresche e dolci acque Solo et pensoso i più deserti campi Pace non trovo e non ho da far guerra La vita fugge, e non si arresta un’ora Vol. 1 B LA CIVILTA’ UMANISTICO-RINASCIMENTALE Società e cultura (videolezione di R. Luperini: l’Umanesimo e la sua difficile attualità) La questione della lingua; l’invenzione della stampa Lorenzo Valla e la Donatio Constantini Laboratorio di scrittura Il riassunto. Tipologia A, B e C dell’Esame di Stato LETTURE INTEGRALI Chretien de Troyes, Lancillotto R. Bradbury, Fahrenheit 451 Calvino, Il barone rampante H. Hesse, Narciso e Boccadoro Kafka, La metamorfosi Orwell, 1984 |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo quadrimestre) 4 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | In itinere (indicare le modalità) Ripresa in classe di argomenti che necessitano un ripasso |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |