Programma svolto di Italiano 1D LS
DOCENTE Rocchi Daniela
LIBRI DI TESTO

B. Panebianco, S. Frigato, C. Bubba, A. Varani, Limpida meraviglia. Narrativa, Zanichelli
E. Cantarrella, Sirene. L'avventura di leggere. Mito e Epica, Einaudi Scuola
M. Sensini, A tutto campo. Strumenti per conoscere e usare l'italiano. Scrittura e testi; Grammatica e lessico, Mondadori

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE113
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
ANTOLOGIA

Gli elementi base del testo narrativo
Fabula e intreccio
Le anacronie del racconto
La struttura base di un testo narrativo
Tecniche narrative “a effetto”
La divisione in sequenze e le loro tipologie
Le macrosequenze
La tipologia e la funzione del narratore
Autore e narratore
Narratore interno e esterno
Il narratore onnisciente
La distanza ironica
Il narratore nascosto
I livelli e i gradi della narrazione
Il processo di rielaborazione e di citazione
Narrazione mimetica e diegetica
Punto di vista e voce narrante
Il punto di vista narrativo
I tre tipi di focalizzazione
Le tecniche rappresentative dei pensieri e delle parole
I personaggi
Le tecniche di presentazione dei personaggi
Personaggi statici e dinamici
Personaggi principali e secondari
Il sistema dei personaggi
La rappresentazione spaziale
Le tecniche descrittive
Le tipologie spaziali
La rappresentazione temporale
Gli elementi della dimensione temporale
Le tecniche di accelerazione del racconto
Le tecniche di rallentamento del racconto
Le tecniche di equilibrio del racconto
Il ritmo della narrazione
Per ognuna delle sezioni sopra citate è stata proposta la lettura e l’analisi di brani esemplificativi

LETTURA integrale,analisi e commento dei seguenti libri :

N. Ammaniti, Io non ho paura
A. Christie, Poirot sul Nilo
G. Mazzariol, Mio fratello rincorre i dinosauri
D. Buzzati, La boutique del mistero
Baricco, Iliade

EPICA

Mito e mitologia
Epopea di Gilgamesh
Iniziazione alla civiltà (classroom)
Il racconto del diluvio
La sorte dell'uomo nell'aldilà
L’epica omerica:
aedi e rapsodi; lo stile formulare; la questione omerica; dei ed eroi
L’Iliade tra leggenda e verità storica
Il proemio
L’ira di Achille
Tersite
Il duello tra Paride e Menelao
L’incontro tra Elena e Paride
Ettore e Andromaca
La morte di Patroclo
Priamo e Achille
Il duello tra Achille e Ettore
Percorso su Aiace (classroom) :
Aiace combatte presso le navi (Iliade)
U. Foscolo, Aiace (dai Sepolcri)
V. Cardarelli, Aiace
R. Vecchioni, Aiace
L’Odissea: dall’Iliade all’Odissea; il nostos; una società di re e sudditi
Il proemio
Telemaco e i proci
Calipso
Nausicaa
Polifemo
Circe
La profezia di Tiresia
Il canto delle Sirene
La strage dei proci
Il riconoscimento di Penelope
E’ stato proposto alla classe un percorso su Ulisse con letture tratte da Dante e P. Levi (classroom)

Manuale di SCRITTURA
La comunicazione
Sono state proposte esercitazioni sulle seguenti tipologie di scrittura:
Riassumere
Descrivere
Raccontare
Scrittura creativa
esporre
Articolo di giornale: cronaca, divulgativo,di opinione

GRAMMATICA
Ortografia
morfologia
Il verbo
Il nome
L’aggettivo
Il pronome
L’avverbio
La preposizione
La congiunzione
La sintassi della frase semplice
Il soggetto e il predicato;
L'attributo e l'apposizione
i complementi

I PROMESSI SPOSI
Introduzione al romanzo e a Manzoni
Lettura, analisi e commento dei capitoli I, II, III, IV
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • YouTube
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE5 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATIIn itinere (indicare le modalità) Ripresa di argomenti che necessitano recupero
EMAIL DOCENTEEmail hidden; Javascript is required.