Programma svolto di Informatica 3B ITE
DOCENTE Zirattu Daniela, Sollitto Carlo
LIBRI DI TESTO

SIAmo informatici 2° biennio – Piero Gallo, Pasquale Sirsi – Minerva Scuola (Mondadori Education)
Opzionale: Linguaggio Python – Agostino Lorenzi, Enrico cavalli, Vittorio Moriggia – Atlas

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE118
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Il linguaggio python

• Introduzione al linguaggio
• Importanza dell’indentazione
• I commenti
• Il concetto di dato e di variabile
• I tipi di dato
• I numeri interi e decimali
• Operazioni matematiche di base sui numeri
o Addizione / sottrazione
o Moltiplicazione / divisione
o Quoziente / resto
o Modulo o valore assoluto
o Potenza
• Operatori di confronto
o Minore / minore o uguale
o Maggiore / maggiore o uguale
o Diverso / uguale
• La stampa a video
o Stampa semplice
o I caratteri di stampa speciali
o Stampe formattate ( % e format, caratteri speciali)
• Come leggere un dato di input
o La funzione input
o Il cast di un dato
• Le stringhe:
o La stringa come variabile di testo
o La stringa come sequenza non mutabile di caratteri
o Lunghezza di una stringa
o Accesso ai caratteri di una stringa
o Estrazione di porzioni di stringa
o Le funzioni upper e lower
o L’operatore in
o Le funzione find, replace
o La funzione split
o La concatenazione di stringhe
o La ripetizione di stringhe
o La funzione count per contare le occorrenze
o La funzione startwith, endwith
o Le funzioni islower, isupper, isalpha, isalnum, isdigit
o Ordinamento di stringhe (precedenze)
• La libreria random per generare numeri interi e lettere casuali
• Le variabili booleane
• Operatori booleani
o And / or / not
o Il corto circuito
• Il comando condizionale if
o Semplice
o Annidato
o La selezione multipla (elif)
• Il ciclo condizionale while
o Semplice
o annidato
• la funzione range
• Il ciclo iterativo for
o Semplice
o Annidato
o Con conteggio in avanti
o Con conteggio all’indietro
• Le liste: elenchi mutabili
o Creazione di una lista vuota
o Creazione di una lista con elementi predefiniti
o Creazione di una lista tramite input
o Creazione di una lista da una stringa
o concatenazione di liste
o accessi ad una lista
 per elemento
 per posizione
o inserimento di elementi in una lista
 append, insert
o eliminazione di un elemento dalla lista
 pop, delete
o ordinamento di una lista
 la funzione sort
o le strutture dati code, pile implementate con liste
• Gli array: liste di elementi tra loro omogenei
• Gli array multi dimensionali (matrici)
o Creazione di una matrice vuota
o Creazione di una matrice con elementi predefiniti
o Creazione di una matrice con numeri o lettere casuali
o Creazione di una matrice tramite input
o Accesso agli elementi della matrice
o Stampa degli elementi della matrice
o Operazioni sugli elementi della matrice
o La diagonale principale e secondaria di una matrice
o Matrice trasposta


ATTIVITÀ DI LABORATORIO

LINGUAGGI PER IL WEB: HTML
• Ideazione e componenti di un sito Web
• Siti Web statici e dinamici
• Web editor
• Introduzione al linguaggio HTML dalla versione 4 alla 5
• Definizione di “tag”
• Struttura di una pagina Web (head, body)
• Tag della sezione head: title, meta tag
• Tag stilistici della sezione body: bgcolor, font
• Stili di caratteri
• Titoli: h1..h6
• Paragrafi
• Testi scorrevoli: marquee
• Tabelle e relativi tag per la gestione di righe, colonne e singole celle
• Mappe sensibili e relativi tag di gestione
• Collegamenti ipertestuali (link) interni ed esterni
• Elenchi puntati (ul) e ordinati (ol)
• Tipi di immagini e relativi tag di gestione

LINGUAGGI PER IL WEB: CSS
• Introduzione al linguaggio CSS
• CSS interni, esterni ed inline
• Caratteristiche e sintassi di un documento CSS
• Principali attributi CSS caratteristici dei tag HTML
• Definizione di “Classe” in un documento CSS
• Classi chiuse ed aperte
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE6 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, Sportello
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.