Programma svolto di | Inglese 2G LS |
---|---|
DOCENTE | Fontana Fabrizio |
LIBRI DI TESTO | Vaughan Jones, Sue kay, Daniel Brayshaw, Daniela Montanari Laura Bonci, Sarah M. Howell |
ORE SETTIMANALI | 5 |
ORE TOTALI SVOLTE | 126 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti PRINCIPALI FUNZIONI LINGUISTICHE SVILUPPATE Talking about appearance, personality, clothes and accessories Talking about sports and people in sports Talking about travelling, holiday experiences, foreign countries, means of transport Talking about food and diets, flavors and textures Talking about parts of the body, diseases, injuries Talking about the environment Expressing opinions Discussing pros and cons Comparing and contrasting things Making assumptions Expressing probability, permission, prohibition Making predictions Giving advice, offering to do things Telling stories ESPONENTI GRAMMATICALI AFFRONTATI (Per i seguenti argomenti si faccia riferimento alle schede pubblicate su Classroom e al testo “Grammar in Progress”) Ripasso e approfondimento delle seguenti strutture: - Uso contrastivo delle forme del passato (Past Simple, Past Continuous, Present Perfect Simple, Past Perfect) - Uso contrastivo delle forme del futuro (will, to be going to, Present Continuous with future meaning, Simple Present with future meaning) - Il futuro nelle subordinate temporali e ipotetiche - Duration form con "since" e "for" - If-clauses (first, second, third and mixed type) - Comparative forms Future Perfect and Future Continuous Il Present Perfect Continuous (forma e usi; uso contrastivo di Present Perfect Simple e Present Perfect Continuous) Wish Passive forms (forme passive di tutti i tempi verbali affrontati; forma passiva dei verbi con double object) Modal verbs - Caratteristiche generali - Forme e usi dei verbi modali (can, could, may, might, must, shall, should, ought to) - Forme e usi delle forme sostitutive (to be able, to be allowed, to have to, to manage to, to succeed in, etc.) - Funzioni linguistiche relative ai verbi modali (ability, possibility, permission, prohibition, obligation, lack of obligation, suggestion and advice, positive and negative deduction) UNITA' DI FOCUS AHEAD PRE-INTERMEDIATE Attività di reading, writing, listening, oral production e interaction delle unità di seguito elencate: Unit 7 - Shopping Unit 8 - Society UNITA' DI FOCUS AHEAD INTERMEDIATE - Attività di reading, writing, listening, oral production e interaction delle unità di seguito elencate: Unit 1 - Looks Unit 2 - Keep fit Unit 3 - Going places Unit 4 - Eat up Unit 5 - One world (solo le attività di listening e reading) Unit 6 - Get well Unit 7 - In the spotlight (solo le attività di vocabulary, listening e reading) - Esercizi grammaticali all’interno delle unità svolte, nelle sezioni Grammar Focus e Revision for Certification (ampiamente integrate tramite le schede di spiegazione ed esercitazione pubblicate su Classroom). - Lessico contenuto nelle pagine di apertura delle unità svolte, nella sezione Vocabulary Focus pp.138-143, nelle unità del Word Store, nelle schede di approfondimento lessicale pubblicate su Classroom relative a descrizione fisica, viaggi e cibo APPROFONDIMENTI Approfondimenti relativi a problematiche ambientali e cibo, collegati all'insegnamento dell'educazione civica. Per tali argomenti si faccia riferimento alle schede e agli articoli pubblicati su Classroom. - "How to eat well and save the planet" INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA LETTERATURA Lettura, analisi e commento del racconto di Flannery O'Connor "A Good Man is Hard to Find" Lettura, analisi e commento di tre racconti di fantascienza di Fredric Brown: "Sentry", "Pattern", "Answer" |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 4 (primo quadrimestre) 6 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripresa ricorsiva degli argomenti svolti con ripasso, eventuali nuove spiegazioni ed esercizi |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |