Programma svolto di Inglese 2G LS
DOCENTE Fontana Fabrizio
LIBRI DI TESTO

Vaughan Jones, Sue kay, Daniel Brayshaw, Daniela Montanari
FOCUS AHEAD PRE-INTERMEDIATE e INTERMEDIATE
Pearson Longman

Laura Bonci, Sarah M. Howell
GRAMMAR IN PROGRESS
Zanichelli

ORE SETTIMANALI5
ORE TOTALI SVOLTE126
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
PRINCIPALI FUNZIONI LINGUISTICHE SVILUPPATE
Talking about appearance, personality, clothes and accessories
Talking about sports and people in sports
Talking about travelling, holiday experiences, foreign countries, means of transport
Talking about food and diets, flavors and textures
Talking about parts of the body, diseases, injuries
Talking about the environment
Expressing opinions
Discussing pros and cons
Comparing and contrasting things
Making assumptions
Expressing probability, permission, prohibition
Making predictions
Giving advice, offering to do things
Telling stories

ESPONENTI GRAMMATICALI AFFRONTATI
(Per i seguenti argomenti si faccia riferimento alle schede pubblicate su Classroom e al testo “Grammar in Progress”)
Ripasso e approfondimento delle seguenti strutture:
- Uso contrastivo delle forme del passato (Past Simple, Past Continuous, Present Perfect Simple, Past Perfect)
- Uso contrastivo delle forme del futuro (will, to be going to, Present Continuous with future meaning, Simple Present with future meaning)
- Il futuro nelle subordinate temporali e ipotetiche
- Duration form con "since" e "for"
- If-clauses (first, second, third and mixed type)
- Comparative forms
Future Perfect and Future Continuous
Il Present Perfect Continuous (forma e usi; uso contrastivo di Present Perfect Simple e Present Perfect Continuous)
Wish
Passive forms (forme passive di tutti i tempi verbali affrontati; forma passiva dei verbi con double object)
Modal verbs
- Caratteristiche generali
- Forme e usi dei verbi modali (can, could, may, might, must, shall, should, ought to)
- Forme e usi delle forme sostitutive (to be able, to be allowed, to have to, to manage to, to succeed in, etc.) - Funzioni linguistiche relative ai verbi modali (ability, possibility, permission, prohibition, obligation, lack of obligation, suggestion and advice, positive and negative deduction)

UNITA' DI FOCUS AHEAD PRE-INTERMEDIATE
Attività di reading, writing, listening, oral production e interaction delle unità di seguito elencate:
Unit 7 - Shopping
Unit 8 - Society

UNITA' DI FOCUS AHEAD INTERMEDIATE
- Attività di reading, writing, listening, oral production e interaction delle unità di seguito elencate:
Unit 1 - Looks
Unit 2 - Keep fit
Unit 3 - Going places
Unit 4 - Eat up
Unit 5 - One world (solo le attività di listening e reading)
Unit 6 - Get well
Unit 7 - In the spotlight (solo le attività di vocabulary, listening e reading)
- Esercizi grammaticali all’interno delle unità svolte, nelle sezioni Grammar Focus e Revision for Certification (ampiamente integrate tramite le schede di spiegazione ed esercitazione pubblicate su Classroom).
- Lessico contenuto nelle pagine di apertura delle unità svolte, nella sezione Vocabulary Focus pp.138-143, nelle unità del Word Store, nelle schede di approfondimento lessicale pubblicate su Classroom relative a descrizione fisica, viaggi e cibo

APPROFONDIMENTI
Approfondimenti relativi a problematiche ambientali e cibo, collegati all'insegnamento dell'educazione civica. Per tali argomenti si faccia riferimento alle schede e agli articoli pubblicati su Classroom.
- "How to eat well and save the planet"

INTRODUZIONE ALLO STUDIO DELLA LETTERATURA
Lettura, analisi e commento del racconto di Flannery O'Connor "A Good Man is Hard to Find"
Lettura, analisi e commento di tre racconti di fantascienza di Fredric Brown: "Sentry", "Pattern", "Answer"
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Simulazioni
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo quadrimestre)
6 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripresa ricorsiva degli argomenti svolti con ripasso, eventuali nuove spiegazioni ed esercizi
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.