Programma svolto di | Spagnolo 1B ITE |
---|---|
DOCENTE | BERTACCHI PAOLA |
LIBRI DI TESTO | A.A.A.V., Rumbo español 1, Pearson, Lang edizioni |
ORE SETTIMANALI | 3 |
ORE TOTALI SVOLTE | 86 |
CONOSCENZE DISCIPLINARI | Argomenti svolti -l’alfabeto spagnolo: regole di fonetica e ortografia -Verbi ausiliari: presente indicativo di ser, estar, haber, tener -articolo determinativo e indeterminativo -genere e plurale dei nomi -pronomi personali soggetto -forme di cortesia (usted/ustedes) -saluti (saludar/despedir) -presente indicativo delle tre coniugazioni regolari: verbi in –ar, -er, -ir -dimostrativi: pronomi e aggettivi, forme neutre -avverbi di luogo: aquí, ahí, allí -uso di hay-está/n -avverbi di luogo: delante de, detrás de, enfrente de, al lado de, cerca de, lejos de, debajo de, encima de, sobre, entre, a la derecha de, a la izquierda de -principali differenze di uso tra ser e estar -numerali cardinali e ordinali -possessivi: pronomi e aggettivi anteposti e posposti -verbi riflessivi -uso di desde…hasta/ de… a -parti del giorno; giorni, mesi, stagioni -l’ora e la data -presente indicativo dei verbi irregolari: irregolarità vocaliche, consonantiche, ortografiche, speciali -forme d’obbligo: tener que + infinito -uso di por/para -el gerundio (forme regolari e irregolari) AREE TEMATICHE -presentazioni -descrizioni personali (carattere e aspetto fisico) -la casa -la famiglia -le azioni quotidiane: la rutina diaria -le professioni |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 5 (primo quadrimestre) 4 (secondo quadrimestre) |
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI | Settimana interruzione attività didattica, In itinere (indicare le modalità) Ripresa e rispiegazione in classe di argomenti grammaticali con svolgimento di esercizi per tutta la classe |
EMAIL DOCENTE | Email nascosta; è necessario JavaScript. |