Programma svolto di Economia aziendale 4B ITE
DOCENTE CARUSO GIUSEPPINA
LIBRI DI TESTO

P. BONI-P. GHIGINI-C. ROBECCHI - MASTER IN ECONOMIA AZIENDALE 4.1 - SCUOLA & AZIENDA MONDADORI EDU

ORE SETTIMANALI7
ORE TOTALI SVOLTE252
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Unità A - La gestione dei beni strumentali: caratteristiche e tipologie dei beni strumentali, l'acquisizione dei beni strumentali, l'acquisizione delle immobilizzazioni immateriali, l'utilizzazione dei beni strumentali, la dismissione dei beni strumentali, le cessioni a titolo oneroso, i beni strumentali nel bilancio di esercizio.
Unità B - La gestione delle risorse umane e il mercato del lavoro: il lavoro di rapporto di lavoro subordinato e le sue forme, l'amministrazione dei rapporti di lavoro, le forme e gli elementi della retribuzione, le ritenute fiscali e le detrazioni di imposta, la liquidazione delle retribuzioni e la busta paga, le scritture in P.D. relative alle retribuzioni e agli oneri previdenziali e assicurativi, le scritture in P.D. relative al T.F.R., le voci relative al personale nel bilancio di esercizio.
Unità C - Le società di persone: la forma giuridica delle imprese, dall'azienda individuale alla società, i caratteri generali e la costituzione delle società di persone, il risultato economico di esercizio nelle società di persone, i finanziamenti dei soci, gli aumenti di capitale sociale, le riduzioni di capitale sociale, il trattamento fiscale delle società di persone.
Unità D - Le società di capitali: le società per azioni, caratteri generali e modelli di governance, la costituzione di società per azioni, l'utile di esercizio e la sua destinazione nelle s.p.a., la copertura delle perdite di esercizio, gli aumenti di capitale sociale, le riduzioni di capitali, le riserve, concetto e tipologie, il prestito obbligazionario nelle società di capitali.
Unità E - Il bilancio delle società di capitali: il bilancio di esercizio, funzioni e principi secondo il C.C., stato patrimoniale e conto economico, criteri di valutazione, il bilancio in forma abbreviata.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo quadrimestre)
4 (secondo quadrimestre)
INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATISettimana interruzione attività didattica
EMAIL DOCENTEEmail nascosta; è necessario JavaScript.