Programma svolto di Storia 2C ITE
DOCENTE Simoncelli Donatella

GENTILE - RONGA - ROSSI ERODOTO MAGAZINE BIENNIO 2 + INTERROGAZIONE 2 ED ALUNNI / STORIA PRIMO BIENNIO - DALL'IMPERO ROMANO AL X SECOLO LA SCUOLA EDITRICE

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE62
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Dopo aver completato lo studio del vol. n. 1 inerente la crisi della Repubblica romana, si è incominciata l'analisi del vol. 2 con la nascita e lo sviluppo dell'impero romano, con approfondimenti su alcuni imperatori romani, fino alla crisi dell'impero e alle invasioni barbariche. Dopo il crollo dell'impero romano d'Occidente, si è introdotta la scansione cronologica del Medio Evo e si è analizzato il primo periodo dell'Alto Medio Evo fino alla nascita del Sacro romano impero germanico, con la dinastia degli Ottoni.
Sono stati trattati anche temi inerenti l'educazioni civica inerenti la legalità e la democrazia.
  • Discussione guidata
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving