Programma svolto di Italiano 2C ITE
DOCENTE Simoncelli Donatella

- SENSINI MARCELLO DATEMI LE PAROLE. STRUMENTI PER CONOSCERE E USARE L'ITALIANO
/ BIENNIO A. MONDADORI SCUOLA

- ITALIANO PANEBIANCO BEATRICE - FRIGATO SARA - BUBBA C ET ALL LEGGERE PER VIVERE - POESIA E TEATRO CON LETTERATURA DELLE ORIGINI (LDM) ZANICHELLI EDITORE

CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Per quanto riguarda linguistica è stato completato il programma della sintassi con la spiegazione dei complementi predicativi; si è poi affrontato l'argomento dell'analisi del periodo, trattando l'argomento in modo dettagliato con l'analisi sia delle proposizioni principali sia delle diverse subordinate implicite ed esplicite. E' stato spiegato anche il periodo ipotetico; inoltre per tutto l'anno scolastico gli studenti hanno ripassato anche la morfologia e hanno curato l'ampliamento lessicale analizzando registri linguistici differenti.

Per la poesia e il teatro, sono stati introdotti i concetti per l'analisi del testo poetico concernenti la metrica e lo studio delle principali figure retoriche, con riferimento anche alla storia della retorica, gli studenti hanno imparato a parafrasare testi poetici e a commentarli. Sono stati scelti testi poetici per la lettura e l'analisi e per il teatro si sono analizzate le unità aristoteliche e si sono viste le principali tappe dello sviluppo teatrale.
Sono stati introdotti i concetti inerenti l'origine e lo sviluppo delle letterature europee con il collegamento con la storia medievale e con la nascita delle lingue volgari.

Durante l'anno scolastico sono stati letti in modo parziale i testi:
ultimata la lettura dell'Eneide versione in prosa semplificata
di A. Manzoni, I promessi sposi, formato digitale fornito dalla docente e pubblicato su classroom
di R. Bradbury: "Fahrenheit 451"
  • Discussione guidata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
  • Flipped classroom
  • Drive
  • Classroom virtuali
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE8 (primo quadrimestre)
8 (secondo quadrimestre)