Programma svolto di Matematica 3F LS
DOCENTE Raimondi Elena Amalia

Leonardo Sasso - Claudio Zanone - COLORI DELLA MATEMATICA - Ed. BLU - Vol. 3 beta - Dea scuola - Petrini

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE124
CONOSCENZE DISCIPLINARIArgomenti svolti
Ripasso equazioni e disequazioni: fratte , di grado superiore al secondo, sistemi di disequazioni.
Valori assoluti: grafici di funzioni lineari con valori assoluti, equazioni e disequazioni con valori assoluti (metodo algebrico e grafico).
Equazioni e disequazioni irrazionali: metodo algebrico.
Funzioni: introduzioni alle funzioni – prime proprietà delle funzioni reali di variabile reale - funzioni iniettive, suriettive, biiettive – funzione inversa – funzioni composte.
Geometria analitica
Punti, segmenti e vettori nel piano cartesiano: piano cartesiano e distanza tra due punti – punto medio di un segmento e baricentro di un triangolo.
Richiami e complementi sulla retta nel piano cartesiano: funzioni lineari - funzioni lineari a tratti e loro applicazioni - equazione della retta nel piano cartesiano – rette parallele e posizione reciproca di due rette – rette perpendicolari - come determinare l’equazione di una retta - distanza di un punto da una retta e bisettrici – fasci di rette – Semipiani, segmenti, semirette, angoli e poligoni nel piano cartesiano.
La circonferenza: equazione della circonferenza come luogo geometrico – la circonferenza e la retta – come determinare l’equazione di una circonferenza – posizione reciproca di due circonferenze – fasci di circonferenze – la circonferenza e funzioni.
La parabola: la parabola come luogo e la sua equazione – la parabola e la retta – come determinare l’equazione di una parabola – Fasci di parabole – la parabola e le funzioni.
L’ellisse: equazione dell’ellisse come luogo geometrico – l’ellisse e la retta - come determinare l’equazione di un’ellisse – ellissi traslate - l’ellisse e le funzioni.
L’iperbole: equazione dell’iperbole riferita agli assi come luogo geometrico – l’iperbole equilatera e la funzione omografica – l’iperbole e la retta - come determinare l’equazione di un’iperbole – iperboli traslate - l’iperboli e le funzioni.
Disequazioni irrazionali: risolvibili mediante l’uso di coniche (soluzione grafica).
Funzioni, equazioni e disequazioni esponenziali: l'insieme dei numeri reali e le potenze ad esponente irrazionale - funzioni esponenziali - equazioni e disequazioni esponenziali.
  • Discussione guidata
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Prove formative