PROGRAMMA SVOLTO DI Informatica Classe 4B ITE
DOCENTECARUSO BIAGIO
LIBRI DI TESTO

W3SHOOL

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE66
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
LINGUAGGI PER IL WEB: HTML
 Ideazione e componenti di un sito Web
 Siti Web statici e dinamici
 Web editor
 Introduzione al linguaggio HTML dalla versione 4 alla 5
 Definizione di “tag”
 Struttura di una pagina Web (head, body)
 Tag della sezione head: title, meta tag
 Tag stilistici della sezione body: bgcolor, font
 Stili di caratteri
 Titoli: h1..h6
 Paragrafi
 Tabelle e relativi tag per la gestione di righe, colonne e singole celle
 Mappe sensibili e relativi tag di gestione
 Collegamenti ipertestuali (link) interni ed esterni
 Elenchi puntati (ul) e ordinati (ol)
 Tipi di immagini e relativi tag di gestione
 Moduli (form) e relativi comandi di gestione degli oggetti componenti
 Contenitori HTML5: Header, Nav, Footer, Aside, Section, Article
LINGUAGGI PER IL WEB: CSS
 Introduzione al linguaggio CSS
 Caratteristiche e sintassi di un documento CSS
 Principali attributi CSS caratteristici dei tag HTML
 Definizione di “Classe” in un documento CSS
 BASI DI DATI: DBMS “MS-ACCESS”
• Introduzione al DBMS “MS-ACCESS”
• Passaggio dal modello E-R al DBMS
• Definizione delle categorie di oggetti: tabelle, query, maschere, report, macro
• Struttura e creazione di tabelle
• Tipi di relazione fra tabelle
• Inserimento record in tabella
• Interrogazione sui dati inseriti nel database: la query
• Creazione query in modalità QBE
• Query di selezione
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Problem solving
  • Attività laboratoriali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica