PROGRAMMA SVOLTO DI Informatica Classe 4C ITE
DOCENTECARUSO BIAGIO
LIBRI DI TESTO

INFORMATICA PER SIA per la classe 4-LORENZI CAVALLI - ATLAS

ORE SETTIMANALI5
ORE TOTALI SVOLTE165
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
• Matrici Python
Python:
• Puntatori
• Funzioni
• Regole di visibilità
• Variabili locali e variabili globali
• Passaggio dei parametri per indirizzo e per valore•
Dall’analisi della realtà da modellare al modello
• Modellazione Concettuale E/R di un Data Base
• Modellazione Logica di un Data Base
• Modellazione Fisica di un Data Base
SQL
• Interrogazione di un database con il linguaggio SQL (comando SELECT): DISTINCT, operatori logici AND e OR e operatori di confronto nella clausola WHERE, alias, WHERE con dati inseriti da tastiera, funzioni di aggregazione (COUNT, SUM, AVG, MIN e MAX), ordinamenti e raggruppamenti
• Implementazione Query
• Modellazione di casi reali :dall’analisi al modello fisico con Query
JAVASCRIPT
• Fondamenti di programmazione e sviluppo di semplici programmi in JAVASCRIPT
• Strutture di programmazione IN JAVASCRIPT
-Costrutto sequenza
- selezione semplice
-selezione nidificata
-selezione nidificata con gli operatori logici AND e OR
-Il ciclo For
-Il ciclo DO-WHILE
-Il ciclo WHILE
-PRINCIPALI METODI.
ROBOTICA CON ARDUINO
LA SHEDA, IL CICLO DI FUNZIONAMENTO,PHISICAL COMPUTING, LA PROGRAMMAZIONE DELLA SCHEDA, PORTA SERIALE.
ESEMPI DI UTILIZZO DELLA SCHEDA, INPUT E OUTPUT ANALOGICI
UTILIZZO DI LED, SENSORI, PULSANTI E MOTORI.
ATTIVITA’ DI LABORATORIO
CONTENUTI DISCIPLINARI
CONTINUAZIONE LINGUAGGIO HTML
• Mappe sensibili e relativi tag di gestione
• Moduli (form) e relativi comandi di gestione degli oggetti componenti
• Introduzione alla versione HTML5
• Inserimento e gestione video in una pagina Web
LINGUAGGI PER IL WEB: CSS
• Introduzione al linguaggio CSS
• CSS interni, esterni ed inline
• Caratteristiche e sintassi di un documento CSS
• Principali attributi CSS caratteristici dei tag HTML
• Definizione di “Classe” in un documento CSS
• Classi chiuse ed aperte
BASI DI DATI: DBMS “MS-ACCESS”
• Introduzione al DBMS “MS-ACCESS”
• Passaggio dal modello E-R al DBMS
• Definizione delle categorie di oggetti: tabelle, query, maschere, report, macro
• Struttura e creazione di tabelle
• Tipi di relazione fra tabelle
• Inserimento record in tabella
• Interrogazione sui dati inseriti nel database: la query
• Creazione query in modalità QBE
• Query di selezione parametriche
• Raggruppamenti e calcoli in una query
• Caratteri jolly
• Query a campi incrociati
• Query di comando: di creazione tabella, di accodamento, di eliminazione, di aggiornamento
• Creazione maschera in visualizzazione struttura e guidata
• Creazione maschera di comandi (cruscotto) in visualizzazione struttura e gestione proprietà degli oggetti inseriti
• Creazione report in modalità struttura e guidata
• Creazione macro
• Creazione maschera di avvio
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Problem solving
  • Simulazioni
  • Attività laboratoriali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica