PROGRAMMA SVOLTO DI | Informatica Classe 4C ITE |
---|---|
DOCENTE | CARUSO BIAGIO |
LIBRI DI TESTO | INFORMATICA PER SIA per la classe 4-LORENZI CAVALLI - ATLAS |
ORE SETTIMANALI | 5 |
ORE TOTALI SVOLTE | 165 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti • Matrici Python Python: • Puntatori • Funzioni • Regole di visibilità • Variabili locali e variabili globali • Passaggio dei parametri per indirizzo e per valore• Dall’analisi della realtà da modellare al modello • Modellazione Concettuale E/R di un Data Base • Modellazione Logica di un Data Base • Modellazione Fisica di un Data Base SQL • Interrogazione di un database con il linguaggio SQL (comando SELECT): DISTINCT, operatori logici AND e OR e operatori di confronto nella clausola WHERE, alias, WHERE con dati inseriti da tastiera, funzioni di aggregazione (COUNT, SUM, AVG, MIN e MAX), ordinamenti e raggruppamenti • Implementazione Query • Modellazione di casi reali :dall’analisi al modello fisico con Query JAVASCRIPT • Fondamenti di programmazione e sviluppo di semplici programmi in JAVASCRIPT • Strutture di programmazione IN JAVASCRIPT -Costrutto sequenza - selezione semplice -selezione nidificata -selezione nidificata con gli operatori logici AND e OR -Il ciclo For -Il ciclo DO-WHILE -Il ciclo WHILE -PRINCIPALI METODI. ROBOTICA CON ARDUINO LA SHEDA, IL CICLO DI FUNZIONAMENTO,PHISICAL COMPUTING, LA PROGRAMMAZIONE DELLA SCHEDA, PORTA SERIALE. ESEMPI DI UTILIZZO DELLA SCHEDA, INPUT E OUTPUT ANALOGICI UTILIZZO DI LED, SENSORI, PULSANTI E MOTORI. ATTIVITA’ DI LABORATORIO CONTENUTI DISCIPLINARI CONTINUAZIONE LINGUAGGIO HTML • Mappe sensibili e relativi tag di gestione • Moduli (form) e relativi comandi di gestione degli oggetti componenti • Introduzione alla versione HTML5 • Inserimento e gestione video in una pagina Web LINGUAGGI PER IL WEB: CSS • Introduzione al linguaggio CSS • CSS interni, esterni ed inline • Caratteristiche e sintassi di un documento CSS • Principali attributi CSS caratteristici dei tag HTML • Definizione di “Classe” in un documento CSS • Classi chiuse ed aperte BASI DI DATI: DBMS “MS-ACCESS” • Introduzione al DBMS “MS-ACCESS” • Passaggio dal modello E-R al DBMS • Definizione delle categorie di oggetti: tabelle, query, maschere, report, macro • Struttura e creazione di tabelle • Tipi di relazione fra tabelle • Inserimento record in tabella • Interrogazione sui dati inseriti nel database: la query • Creazione query in modalità QBE • Query di selezione parametriche • Raggruppamenti e calcoli in una query • Caratteri jolly • Query a campi incrociati • Query di comando: di creazione tabella, di accodamento, di eliminazione, di aggiornamento • Creazione maschera in visualizzazione struttura e guidata • Creazione maschera di comandi (cruscotto) in visualizzazione struttura e gestione proprietà degli oggetti inseriti • Creazione report in modalità struttura e guidata • Creazione macro • Creazione maschera di avvio |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|