PROGRAMMA SVOLTO DI | Italiano Classe 2A LS |
---|---|
DOCENTE | de Michele Lucia |
LIBRI DI TESTO | N. Botta, Che mondi possa aprirti, poesia e teatro, Mondadori; M. Sensini, Datemi le parole, Mondadori. |
ORE SETTIMANALI | 132 |
ORE TOTALI SVOLTE | 112 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Grammatica. La frase complessa: tipi di proposizione principale; la proposizione incidentale; la coordinazione; la subordinazione: proposizioni subordinate, gradi di subordinazione e forma delle subordinate; proposizione soggettiva; p. oggettiva; p. dichiarativa; p. interrogativa indiretta; p. relativa propria e impropria; p. finale; p. causale; p. consecutiva; p. temporale; p. modale; p. strumentale; p. concessiva; periodo ipotetico. Epica. Virgilio: l’Eneide. Contenuto, struttura, scopi. La modernità di Enea, il ruolo degli dèi e del Fato. Confronto con l’epica omerica. Analisi e commento di I, vv. 1-49 (Proemio); I, 588-630 (L’incontro di Enea e Didone); IV, vv. 259-361; 584-671 (Didone); VI, vv. 756-853 (La discesa nell’Averno); XII, vv. 887-952 (Lo scontro con Turno) Poesia. Le caratteristiche del testo poetico: significante e significato; denotazione e connotazione; tipi di verso; ritmo; cesura; enjambement; rime; strofe; il sonetto; le figure di suono; le figure retoriche: figure di significato; figure di ordine. L’analisi, la parafrasi e il riassunto di un testo poetico. Pascoli, la vita e la poetica. Analisi di Lavandare, Il lampo, Temporale, Il tuono, la mia sera. Il fanciullino. Narrativa. Manzoni: vita; I promessi sposi: genere letterario; la genesi, la revisione linguistica, la struttura narrativa. Lettura integrale e commento dei capp. 1-17; 20-21. Riassunto dei capitoli 22-38. Lettura dei passi “La madre di Cecilia”, “La morte di don Rodrigo”, “Il sugo di tutta la storia”. Le radici della letteratura europea. Il contesto storico. Il passaggio dal latino al volgare. L’Appendix Probi. I primi testi in volgare: l’indovinello veronese e il Placito di Capua. La Chanson de geste, il romanzo cortese e la lirica trobadorica. Educazione civica: il concetto di “responsabilità”. Visione degli interventi dei filosofi Elena Pulcini e Stefano Zamagni ai Dialoghi di Trani del 2019. Il tema della responsabilità ambientale secondo Hans Jonas. Scrittura: il testo argomentativo. Letture: I. Nemirovsky, Il ballo D. Diderot, La monaca |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo trimestre) 5 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | esercizi supplementari per consolidare le competenze, riformulazione dei concetti non compresi. |