PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 2A LS
DOCENTEde Michele Lucia
LIBRI DI TESTO

N. Botta, Che mondi possa aprirti, poesia e teatro, Mondadori; M. Sensini, Datemi le parole, Mondadori.

ORE SETTIMANALI132
ORE TOTALI SVOLTE112
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Grammatica. La frase complessa: tipi di proposizione principale; la proposizione incidentale; la coordinazione; la subordinazione: proposizioni subordinate, gradi di subordinazione e forma delle subordinate; proposizione soggettiva; p. oggettiva; p. dichiarativa; p. interrogativa indiretta; p. relativa propria e impropria; p. finale; p. causale; p. consecutiva; p. temporale; p. modale; p. strumentale; p. concessiva; periodo ipotetico.
Epica. Virgilio: l’Eneide. Contenuto, struttura, scopi. La modernità di Enea, il ruolo degli dèi e del Fato. Confronto con l’epica omerica.
Analisi e commento di I, vv. 1-49 (Proemio); I, 588-630 (L’incontro di Enea e Didone); IV, vv. 259-361; 584-671 (Didone); VI, vv. 756-853 (La discesa nell’Averno); XII, vv. 887-952 (Lo scontro con Turno)
Poesia. Le caratteristiche del testo poetico: significante e significato; denotazione e connotazione; tipi di verso; ritmo; cesura; enjambement; rime; strofe; il sonetto; le figure di suono; le figure retoriche: figure di significato; figure di ordine. L’analisi, la parafrasi e il riassunto di un testo poetico.
Pascoli, la vita e la poetica.
Analisi di Lavandare, Il lampo, Temporale, Il tuono, la mia sera.
Il fanciullino.
Narrativa. Manzoni: vita; I promessi sposi: genere letterario; la genesi, la revisione linguistica, la struttura narrativa. Lettura integrale e commento dei capp. 1-17; 20-21. Riassunto dei capitoli 22-38. Lettura dei passi “La madre di Cecilia”, “La morte di don Rodrigo”, “Il sugo di tutta la storia”.
Le radici della letteratura europea. Il contesto storico.
Il passaggio dal latino al volgare. L’Appendix Probi. I primi testi in volgare: l’indovinello veronese e il Placito di Capua.
La Chanson de geste, il romanzo cortese e la lirica trobadorica.
Educazione civica: il concetto di “responsabilità”. Visione degli interventi dei filosofi Elena Pulcini e Stefano Zamagni ai Dialoghi di Trani del 2019. Il tema della responsabilità ambientale secondo Hans Jonas.
Scrittura: il testo argomentativo.
Letture:
I. Nemirovsky, Il ballo
D. Diderot, La monaca
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Prove formative
  • Drive
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
5 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)esercizi supplementari per consolidare le competenze, riformulazione dei concetti non compresi.