PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 4A LS
DOCENTEMonopoli Maria Cristina
LIBRI DI TESTO

G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, 2, L’Umanesimo, il Rinascimento e l’età della Controriforma, Paravia
G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, 3, Dal Barocco all’Illuminismo, Paravia
G. Baldi, S. Giusso, M. Razetti, G. Zaccaria, I classici nostri contemporanei, 4, L’età napoleonica e il Romanticismo, Paravia
Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, edizione libera

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE127
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Ludovico Ariosto
La vita
Le opere minori
La condizione subalterna dell'intellettuale cortigiano, dalle Satire, I, w. 85-123, 139-171
L'intellettuale cortigiano rivendica la sua autonomia, dalle Satire, III, w. 1-72
Incontro con l'Opera: L'Orlando furioso
Proemio dall'Orlando furioso, 1, 1-4
Il palazzo incantato di Atlante, dall'Orlando furioso, XII, 1-20; 26-42; 51-62

Niccolò Machiavelli
La vita
L'epistolario
L'esilio all'Albergaccio e la nascita del Principe: la lettera a Francesco Vettori del 10 dicembre 1513, dalle Lettere
Gli scritti politici del periodo della segreteria
Incontro con le Opere: Il Principe e i Discorsi
Il Principe
Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio
Il pensiero politico nel Principe e nei Discorsi
L'«esperienzia delle cose moderne» e la «lezione delle antique», dal Principe, Dedica
Quanti siano i generi di principati e in che modo si acquistino, dal Principe, cap. I
I principati nuovi che si acquistano con armi proprie e con la virtù, dal Principe, cap. VI
Di quelle cose per le quali gli uomini, e specialmente i principi, sono lodati o vituperati, dal Principe, cap. XV
In che modo i principi debbano mantenere la parola data, dal Principe, cap. XVIII
Quanto possa la fortuna nelle cose umane e in che modo occorra resisterle
dal Principe, cap. XXV
L'imitazione degli antichi dai Discorsi sopra la prima deca di Tito Livio, I, Proemio
L'arte della guerra.
La mandragola: «Per tutto traligna da l'antica virtù el secol presente», dalla Mandragola, Prologo

L’età della Controriforma
Torquato Tasso
La vita
L'epistolario
Il Rinaldo
Le Rime
Qual rugiada o qual pianto, dalle Rime
La produzione drammatica
S'ei piace, ei lice» dall'Aminta, coro dell'atto I
Incontro con l'Opera: La Gerusalemme liberata
Proemio, dalla Gerusalemme liberata, 1, 1-5
La parentesi idillica di Erminia, dalla Gerusalemme liberata, VII, 1-22
Il giardino di Armida, dalla Gerusalemme liberata, XVI, 1-2; 8-35

L'età del Barocco e della Nuova Scienza
Società e cultura
-Le strutture politiche, economiche e sociali
La voce dei documenti: L'abiura di Galileo, Galileo Galilei dagli Atti del processo a Galileo

-Gli intellettuali e l'organizzazione della cultura
La cultura scientifica e l'immaginario barocco
La voce dei testi: La metafora, Emanuele Tesauro, da Il cannocchiale aristotelico

La lirica barocca
-La lirica in Italia
Giovan Battista Marino
Donna che si pettina, dalla Lira

Le trasformazioni del poema epico e cavalleresco in Italia
Giovan Battista Marino, Elogio della rosa, dall’Adone,III, 155-159

Galileo Galilei
Lo studio dell’autore è stato preceduto dalla lettura estiva di “Vita di Galileo” di B. Brecht
La vita; l’elaborazione del pensiero scientifico e il metodo galileiano
Il Saggiatore; dal Saggiatore, La favola dei suoni.

L'età della "ragione" e dell'Illuminismo
Il contesto Società e cultura
La storia politica, l'economia e il diritto (lettura)
La cultura del primo Settecento (lettura)
L'Illuminismo e lo spirito enciclopedico
Gli intellettuali e le istituzioni culturali in Italia
Forme e generi della letteratura nel Settecento
-La trattatistica dell'Illuminismo francese:
lettura e analisi di un brano a scelta tra i seguenti: Denis Diderot, L'eclettismo filosofico, dall'Enciclopedia; «Per caso», da Jacques il fatalista; Voltaire, Contro il fanatismo dogmatico, dal Dizionario filosofico; «Bisogna coltivare il proprio giardino», da Candido, cap. XXX;
Charles-Louis de Montesquieu, Le leggi, le forme del diritto, la divisione dei poteri, dal Saggio che si occupa delle leggi naturali e della distinzione fra il giusto e l'ingiusto (brano A) da Lo spirito delle leggi (brani B e C); Le dispute sulla religione, da Lettere persiane; Jean-Jacques Rousseau, Dal "buon selvaggio" alla proprietà privata, dal Discorso sull'origine dell'ineguaglianza tra gli uomini.
-La trattatistica dell'Illuminismo italiano:
Cesare Beccaria, L'utilità delle pene è la negazione della loro crudeltà, da Dei delitti e delle pene, capp. I, XVI e XXVIII; Pietro Verri, «Come sia nato il processo», dalle Osservazioni sulla tortura, cap. III.
-Il giornalismo: Pietro Verri , «Cos’è questo Caffè?», dal Caffè.

Carlo Goldoni
La vita
La visione del mondo: Goldoni e l'Illuminismo
La riforma della commedia
Mondo» e «Teatro» nella poetica di Goldoni, dalla Prefazione dell'autore alla prima raccolta delle commedie
L'itinerario della commedia goldoniana
La lingua
Incontro con l'Opera: La locandiera (passi antologizzati)

Giuseppe Parini
La vita
Parini e gli illuministi
Le prime odi e la battaglia illuministica
Letteratura e Ambiente: La salubrità dell'aria, dalle Odi
Incontro con l'opera: Il Giorno
Il «giovin signore» inizia la sua giornata, dal Mattino, vv. 1-124
La colazione del «giovin signore», dal Mattino, w. 125-157
La «vergine cuccia», dal Mezzogiorno, w. 497-556

L’età napoleonica: il contesto sociale e culturale
Strutture politiche, sociali ed economiche (lettura), le ideologie; le istituzioni culturali; gli intellettuali.
Il neoclassicismo: le premesse e i vari aspetti del Neoclassicismo.

Ugo Foscolo
La vita
La cultura e le idee
Le Ultime lettere di Jacopo Ortis
dalle Ultime lettere di Jacopo Ortis, «Il sacrificio della patria nostra è consumato»; Il colloquio con Parini: la delusione storica; La lettera da Ventimiglia: la storia e la natura; La sepoltura lacrimata.
Le Odi e i Sonetti: dai Sonetti, Alla sera; In morte del fratello Giovanni; A Zacinto
Incontro con l’opera: Dei sepolcri (vv. 1-75).

Dante Alighieri, Divina Commedia, Purgatorio, canti I, II, III, VI, XVI, XXIV
Visione al teatro Strehler dello spettacolo “Purgatorio. La notte lava la mente. Drammaturgia di un’ascensione, di Mario Luzi, regia di Federico Tiezzi.

Scrittura: Tipologia A e B dell’esame di stato

Lettura dei seguenti testi:
S. Vassalli, La Chimera
Stendhal, Il rosso e il nero

Educazione Civica: percorso destinato alle classi quarte dal titolo “Le nuove forme di organizzazione del lavoro”:
1. incontro con l'esperto Matteo Bartolomeo sulle nuove forme dell'imprenditorialità giovanile a vocazione cooperativistica;
2. visione del film Sorry We Missed You, di Ken Loach
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)La modalità di recupero in itinere, rientrando nel quotidiano lavoro didattico, è stata utilizzata al momento della riconsegna delle verifiche corrette; all'inizio della lezione, in ripresa dell'argomento affrontato nella lezione precedente e in risposta a domande di chiarimento.