PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 2D LS
DOCENTEMonopoli Maria Cristina

N. Botta, Che mondi possa aprirti, Poesia e teatro + La letteratura delle origini, A. Mondadori scuola
T. Noja, N. Botta, Che mondi possa aprirti, Epica, A. Mondadori scuola
M. Sensini, Con metodo, A-B, A. Mondadori scuola
A. Manzoni, I promessi sposi, edizione libera

CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
GRAMMATICA: la sintassi della frase complessa o periodo
La struttura del periodo. Proposizioni principali o indipendenti, coordinate, dipendenti o subordinate.
La proposizione principale e iI vari tipi di proposizione principale
La proposizione incidentale
La coordinazione; le diverse forme di coordinazione
Le proposizioni coordinate; i diversi tipi di proposizione coordinata
La subordinazione
La forma delle proposizioni subordinate: subordinate esplicite e implicite
La funzione delle proposizioni subordinate: i diversi tipi di subordinate
Proposizione soggettiva; proposizione oggettiva; proposizione dichiarativa; proposizione interrogativa indiretta
Le subordinate relative: la proposizione relativa propria; la proposizione relativa impropria o circostanziale
Proposizione finale; causale; consecutiva; temporale; locativa; modale; strumentale; concessiva; la condizionale e il periodo ipotetico
Altri tipi di proposizione: eccettuativa, esclusiva, aggiuntiva, limitativa, comparativa
Il discorso diretto e indiretto. Il discorso indiretto libero
Come si passa dal discorso diretto al discorso indiretto

SCRITTURA: riassunto e comprensione di testi; scrittura espositiva; avvio all'analisi del testo poetico e all'analisi del testo argomentativo

IL TESTO POETICO
Il suono della poesia
Il verso
La rima
Una rima signifcativa (G. Pascoli, Il tuono)
Il timbro
Le figure di suono (fonetiche)
Testi: Giuseppe Ungaretti, Veglia (Vita d’un uomo); Francesco Petrarca, Voi ch’ascoltate in rime sparse il suono, vv. 1-8 (Canzoniere); Giovanni Pascoli, X Agosto, vv. 9-16 (Myricae)
Denotativo e connotativo
Diversi livelli di lettura
Testi: G. Raboni, La tenerezza del guscio d’uovo
Le parole-chiave. Il cielo e il nido di Giovanni Pascoli (G. Pascoli, X Agosto)
I campi semantici
Le figure retoriche. Figure retoriche di significato. Figure retoriche di ordine (o di sintassi)
Testi: Federico García Lorca, Paesaggio (da Poesie); Eugenio Montale, Felicità raggiunta (da Tutte le poesie); Giovanni Pascoli, Il gelsomino notturno (dai Canti di Castelvecchio); Attilio Bertolucci, Per B. (da Opere)
La metrica e il ritmo
I versi della lirica italiana. Versi parisillabi e imparisillabi. Versi doppi
Le figure metriche
I principali schemi di rima
La strofa
I metri della poesia: sonetto, canzone, canzone libera
Testi: Salvatore Quasimodo, Specchio ((Poesie e Discorsi sulla poesia); Ugo Foscolo, Notturno; Francesco Petrarca, Quando il soave mio fido conforto (vv. 1-22); Alessandro Manzoni, Adelchi ( dall'Atto I, scena I)
L'endecasillabo sciolto, Il verso libero
Il tema della natura: Giosuè Carducci, Traversando la maremma toscana
Incontro con l'autore: Giovanni Pascoli
Vita d'autore: Maria Pascoli, Un delitto rimasto impunito (da Lungo la vita di Giovanni Pascoli)
Giovanni Pascoli, Novembre (da Myricae); Arano (da Myricae): Nebbia (dai Canti di Castelvecchio); La mia sera (dai Canti di Castelvecchio)

EPICA: Virgilio e l'Eneide (con l'ausilio del testo di Luca Canali precedentemente assegnato come lettura estiva)

IL TESTO NARRATIVO
A. Manzoni, I promessi sposi, capitoli I-XXII

Incontro con il testo teatrale: lettura di A. Baricco, Novecento; visione della commedia "Il berretto a sonagli" di Luigi Pirandello al Piccolo Teatro Strehler.

Cenni sull'epica cavalleresca

Cenni sulla letteratura delle origini:
Le origini della lingua italiana: lingue vive e lingue morte; le nuove lingue; lingua parlata e cultura scritta; un antico graffito; l'indovinello veronese; l'evoluzione dal latino al volgare; alcune sentenze; il primo fumetto della storia; la lingua letteraria.

Educazione civica
In relazione alla competenza n. 3 del programma di educazione civica approvato dal collegio dei docenti "Riconoscere l'importanza di una cultura di civile convivenza, della pace e della non violenza" si è affrontato "il tema della legalità e della responsabilità individuale" in un percorso di approfondimento sulla corruzione:
visone di un filmato di RAI scuola sulla legalità; corruzione: etimologia e significato del termine; breve storia della corruzione; il "Barometro" globale della corruzione e il livello di percezione della corruzione in istituzioni e gruppi; I termini della corruzione: definizioni ed esempi. La corruzione in diversi settori: politica, settore pubblico e settore privato; le conseguenze; che cosa si può fare contro la corruzione; corruzione e appalti pubblici; finanziamento dei partiti e delle campagne elettorali; il lobbismo; la libertà d'informazione ; i legami tra corruzione e criminalità organizzata e visione del docufilm "I semi del 92".
  • Lavoro di gruppo
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Problem solving
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE5 (primo trimestre)
5 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)La modalità di recupero in itinere, rientrando nel quotidiano lavoro didattico, è stata utilizzata al momento della riconsegna delle verifiche corrette; nella correzione dei compiti assegnati per casa; all'inizio della lezione, in ripresa dell'argomento affrontato nella lezione precedente e in risposta a domande di chiarimento.