PROGRAMMA SVOLTO DI Latino Classe 4B LS
DOCENTEde Michele Lucia
LIBRI DI TESTO

Giovanna Garbarino, Luminis orae, Vol. 1B, 2 Paravia
Flocchini-Bacci, Lingua e cultura latina, vol. 2, Bompiani

ORE SETTIMANALI99
ORE TOTALI SVOLTE89
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Grammatica:
Ripresa degli usi del genitivo
Verbi con l’oggetto in dativo
Opus est
Letteratura
1. Cicerone: la vita e l’ideologia
Completamento del programma svolto lo scorso anno
Le opere retoriche: il De Oratore; il Brutus.
Le opere filosofiche: il De republica
L’epistolario
Le Filippiche
2. L’età augustea
Il quadro storico: dalla repubblica al principato. La fondazione dell’impero personale, le riforme, il ritorno ai valori della tradizione italica. Il contesto culturale: il circolo di Mecenate e gli altri circoli culturali.
3. Virgilio: la vita e l’ideologia
Il genere bucolico in Grecia: Teocrito, lettura delle Talisie.
Bucoliche: struttura, contenuti e significato
L’attualità minaccia la serenità del mondo bucolico: Bucoliche 1 (in lat. vv.1-55) e 9
L’infelicità amorosa: Bucoliche 2 e 8
La profezia sulla rinascita del ciclo cosmico: Bucolica 4
La continuazione del genere bucolico: l’Arcadia di J. Sannazaro, l’Aminta di T. Tasso.
L’Arcadia settecentesca: caratteri generali
Paolo Rolli: Solitario bosco ombroso; G.F. Zappi, Tornami a mente; Sognai sul far dell’alba
Le Georgiche: contenuto, struttura e significato
Georgiche I: la teodicea del lavoro
Georgiche IV: il vecchio di Corico
L’Eneide: contenuto, struttura, modelli, significato
Libro I: traduzione e commento dei vv. 1-11
Libro II: la morte di Priamo
Libro IV: lettura integrale in italiano. Traduzione e commento dei vv. 296-330 (lamento di Didone) e vv. 331-361 (risposta di Enea a Didone)
Libro VI: Traduzione e commento dei vv. 847-853 (la missione di Roma)
Libro XII: la morte di Turno
4. Orazio: la vita e l’ideologia.
Le satire: temi, struttura e messaggio
Libro I, 4
Libro I, 6
Libro I, 9

Le Odi: temi, struttura, modelli. La lingua e lo stile.
I, 5: Pirra (in lat.)
I, 9: Lascia il resto agli dei (in lat.)
I, 11: Carpe diem (in lat.)
I, 23: Cloe
I, 37: Cleopatra
II, 10: Aurea mediocritas (in lat.)
III, 10: Il lamento davanti alla porta chiusa
III, 30: Il sigillo (in lat.)
5. Livio: la vita e l’ideologia
Gli Ab urbe condita libri: struttura, contenuti, metodo e scopo dell’opera.
La prefazione dell’opera.
Orazi e Curiazi: I, 25, 1-3 e I, 26, 2-5 in latino, il resto in italiano
Lucrezia: I, 57, 8-11; I, 58, 1-6; I, 59, 1-2 in latino, il resto in italiano
Mucio Scevola: II, 12, 4-7; II, 12, 12-13 in latino, il resto in italiano
6. L’elegia romana
Caratteri, modelli, lingua e stile.
7. Tibullo
La vita e l’ideologia. Le elegie: la visione della donna, il rapporto con la campagna e la religiosità agreste.
Elegie I, 1 (L’ideale di vita elegiaco); I, 5, vv. 1-48 (Il discidium da Delia).
8. Properzio
La vita e l’ideologia. L’”integrazione difficile”. L’identificazione tra l’amore e la poesia. Il rapporto con la mitologia.
Elegie I, 1 (Cinzia); III, 16 (Amore tirannico)
9. Ovidio
La vita e la concezione dell’amore. L’esilio. Contenuti e struttura di Amores, Ars amatoria, Metamorfosi.
Amores 1, 9, (La militia amoris); I, 5 (Un mezzogiorno di fuoco, su classroom); II, 4, (Don Giovanni ante litteram)
Ars amatoria I, vv. 611-614 e 631-646 (L’arte di ingannare)
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Prove formative
  • Drive
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE2 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)esercizi supplementari per consolidare le competenze, riformulazione dei concetti non compresi.