PROGRAMMA SVOLTO DI | Latino Classe 4B LS |
---|---|
DOCENTE | de Michele Lucia |
LIBRI DI TESTO | Giovanna Garbarino, Luminis orae, Vol. 1B, 2 Paravia |
ORE SETTIMANALI | 99 |
ORE TOTALI SVOLTE | 89 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Grammatica: Ripresa degli usi del genitivo Verbi con l’oggetto in dativo Opus est Letteratura 1. Cicerone: la vita e l’ideologia Completamento del programma svolto lo scorso anno Le opere retoriche: il De Oratore; il Brutus. Le opere filosofiche: il De republica L’epistolario Le Filippiche 2. L’età augustea Il quadro storico: dalla repubblica al principato. La fondazione dell’impero personale, le riforme, il ritorno ai valori della tradizione italica. Il contesto culturale: il circolo di Mecenate e gli altri circoli culturali. 3. Virgilio: la vita e l’ideologia Il genere bucolico in Grecia: Teocrito, lettura delle Talisie. Bucoliche: struttura, contenuti e significato L’attualità minaccia la serenità del mondo bucolico: Bucoliche 1 (in lat. vv.1-55) e 9 L’infelicità amorosa: Bucoliche 2 e 8 La profezia sulla rinascita del ciclo cosmico: Bucolica 4 La continuazione del genere bucolico: l’Arcadia di J. Sannazaro, l’Aminta di T. Tasso. L’Arcadia settecentesca: caratteri generali Paolo Rolli: Solitario bosco ombroso; G.F. Zappi, Tornami a mente; Sognai sul far dell’alba Le Georgiche: contenuto, struttura e significato Georgiche I: la teodicea del lavoro Georgiche IV: il vecchio di Corico L’Eneide: contenuto, struttura, modelli, significato Libro I: traduzione e commento dei vv. 1-11 Libro II: la morte di Priamo Libro IV: lettura integrale in italiano. Traduzione e commento dei vv. 296-330 (lamento di Didone) e vv. 331-361 (risposta di Enea a Didone) Libro VI: Traduzione e commento dei vv. 847-853 (la missione di Roma) Libro XII: la morte di Turno 4. Orazio: la vita e l’ideologia. Le satire: temi, struttura e messaggio Libro I, 4 Libro I, 6 Libro I, 9 Le Odi: temi, struttura, modelli. La lingua e lo stile. I, 5: Pirra (in lat.) I, 9: Lascia il resto agli dei (in lat.) I, 11: Carpe diem (in lat.) I, 23: Cloe I, 37: Cleopatra II, 10: Aurea mediocritas (in lat.) III, 10: Il lamento davanti alla porta chiusa III, 30: Il sigillo (in lat.) 5. Livio: la vita e l’ideologia Gli Ab urbe condita libri: struttura, contenuti, metodo e scopo dell’opera. La prefazione dell’opera. Orazi e Curiazi: I, 25, 1-3 e I, 26, 2-5 in latino, il resto in italiano Lucrezia: I, 57, 8-11; I, 58, 1-6; I, 59, 1-2 in latino, il resto in italiano Mucio Scevola: II, 12, 4-7; II, 12, 12-13 in latino, il resto in italiano 6. L’elegia romana Caratteri, modelli, lingua e stile. 7. Tibullo La vita e l’ideologia. Le elegie: la visione della donna, il rapporto con la campagna e la religiosità agreste. Elegie I, 1 (L’ideale di vita elegiaco); I, 5, vv. 1-48 (Il discidium da Delia). 8. Properzio La vita e l’ideologia. L’”integrazione difficile”. L’identificazione tra l’amore e la poesia. Il rapporto con la mitologia. Elegie I, 1 (Cinzia); III, 16 (Amore tirannico) 9. Ovidio La vita e la concezione dell’amore. L’esilio. Contenuti e struttura di Amores, Ars amatoria, Metamorfosi. Amores 1, 9, (La militia amoris); I, 5 (Un mezzogiorno di fuoco, su classroom); II, 4, (Don Giovanni ante litteram) Ars amatoria I, vv. 611-614 e 631-646 (L’arte di ingannare) |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | esercizi supplementari per consolidare le competenze, riformulazione dei concetti non compresi. |