PROGRAMMA SVOLTO DI | Italiano Classe 4B LS |
---|---|
DOCENTE | de Michele Lucia |
LIBRI DI TESTO | R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Liberi di interpretare, voll. 1A e 2, Palumbo editore. |
ORE SETTIMANALI | 132 |
ORE TOTALI SVOLTE | 109 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti Ludovico Ariosto Biografia ragionata. Il rapporto con la corte. Il pensiero e la poetica. L’Orlando furioso: i temi, la struttura, i personaggi e le tecniche narrative. Le Satire: caratteri generali. Testi: - Da l’Orlando furioso: canto I, 1-4 (proemio) canto I, 5-23; 32-45; 48-61; 65-71 (la fuga di Angelica) canto XII, 4-22 (il palazzo di Atlante) XXIII, 100-136; XXIV, 1-13 (Orlando pazzo per amore) XXXIV, 70-87 (Astolfo sulla luna) Lettura integrale di I. Calvino, Il cavaliere inesistente: confronto tra Ariosto e Calvino. - Dalle Satire: I, 1-138; 238-265 (il poeta e i cortigiani) III, 40-66 (Un ideale di vita minimalista) L’età della Controriforma Torquato Tasso Biografia ragionata. Il rapporto con la corte. Il pensiero e la poetica. La Gerusalemme liberata: la struttura e le differenze rispetto all’Orlando Furioso, vero storico e invenzione, il meraviglioso cristiano, i temi, i personaggi. Testi: - Dalla Gerusalemme liberata: canto I, 1-5 (Proemio) canto VII, 1-22 (Erminia tra i pastori) canto XII, 49-70 (Il duello di Tancredi e Clorinda) canto XVI, 9-10; 17-23; 26-35 (Il giardino di Armida) L’Europa dei Lumi e il ‘700 italiano Il contesto storico. L’Illuminismo in Europa e in Italia L’illuminismo milanese: Pietro Verri e Cesare Beccaria. Pietro Verri, Osservazioni sulla tortura, 11 (E’ lecita la tortura?) Pietro Verri, Il programma del “caffè” Cesare Beccaria, Contro la pena di morte Giuseppe Parini Biografia ragionata. Il pensiero e la poetica. I rapporti con l’Illuminismo e la visione della società. Il Giorno: contenuti e struttura, i meccanismi dell’ironia (antifrasi e straniamento). Le Odi, contenuti, lingua e stile. Testi: - Dal Giorno: Il Mattino, vv. 7-15; 33-64 (Il risveglio del giovin signore) Il Mezzogiorno, vv. 517-556 (La vergine cuccia) - Da le Odi: La salubrità dell’aria La caduta Vittorio Alfieri Biografia ragionata. L’ideologia del letterato-eroe: i trattati politici Della Tirannide e Del principe e delle lettere. Il titanismo alfieriano. Della tirannide, libro 2, cap. 7 (Rimedi contro il tiranno) Il teatro e la poetica tragica. Le tragedie: Saul e Mirra. Vita: lettura integrale Testi: - Da Mirra: Atto V, scene 2°, 3° (La terribile confessione di Mirra) Neoclassicismo e Preromanticismo. La poesia sepolcrale inglese. Ugo Foscolo Biografia ragionata. Il pensiero e la poetica. Le ultime lettere di J. Ortis: il romanzo epistolare e i modelli, Ortis e Werther, la trama e il messaggio, autobiografia e finzione letteraria. I sonetti: Alla sera, A Zacinto, In morte del fratello Giovanni. I sepolcri. Testi: - Da le Ultime lettere di J. Ortis: L’incipit del romanzo Il bacio e le illusioni (lettere del 14 e 15 maggio) La lettera da Ventimiglia L’incontro con Parini - Da i Sonetti: Alla sera A Zacinto In morte del fratello Giovanni - I Sepolcri: la struttura e il contenuto. I temi. La concezione della civiltà e la funzione della poesia. Analisi e commento di tutto il carme. Parafrasi dei vv. 1-90; 151-212 Il Romanticismo: caratteri generali del Romanticismo europeo. Il dibattito in Italia: la polemica classico-romantica. Alessandro Manzoni Biografia ragionata. L’ideologia e la poetica. Le tragedie: Adelchi. Le odi civili: il cinque maggio. Il romanzo: Dal Fermo e Lucia a i Promessi sposi del 1827 e del 1840. Il sistema dei personaggi; il progetto manzoniano di società e i temi principali del romanzo; l’ideologia religiosa: il problema del male e il tema della Provvidenza; la riflessione sulla lingua. Testi: - Da le Odi Il cinque maggio - Da Adelchi Coro dell’atto III Coro dell’atto IV Dante Purgatorio: canti I, III, VI, VIII, IX, XVI, XIX, XXIII. Educazione civica La competenza argomentativa nel testo scritto. Struttura del testo argomentativo: La tesi e la confutazione della tesi, L’antitesi e la confutazione dell’antitesi La coerenza La coesione Tipi di argomento Laboratorio di scrittura Ripresa dell’analisi del testo; la tipologia B (tema espositivo-argomentativo) |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | esercizi supplementari per consolidare le competenze, riformulazione dei concetti non compresi. |