PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 4B LS
DOCENTEde Michele Lucia
LIBRI DI TESTO

R. Luperini, P. Cataldi, L. Marchiani, F. Marchese, Liberi di interpretare, voll. 1A e 2, Palumbo editore.

ORE SETTIMANALI132
ORE TOTALI SVOLTE109
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Ludovico Ariosto
Biografia ragionata. Il rapporto con la corte. Il pensiero e la poetica. L’Orlando furioso: i temi, la struttura, i personaggi e le tecniche narrative. Le Satire: caratteri generali.
Testi:
- Da l’Orlando furioso:
canto I, 1-4 (proemio)
canto I, 5-23; 32-45; 48-61; 65-71 (la fuga di Angelica)
canto XII, 4-22 (il palazzo di Atlante)
XXIII, 100-136; XXIV, 1-13 (Orlando pazzo per amore)
XXXIV, 70-87 (Astolfo sulla luna)
Lettura integrale di I. Calvino, Il cavaliere inesistente: confronto tra Ariosto e Calvino.
- Dalle Satire:
I, 1-138; 238-265 (il poeta e i cortigiani)
III, 40-66 (Un ideale di vita minimalista)
L’età della Controriforma
Torquato Tasso
Biografia ragionata. Il rapporto con la corte. Il pensiero e la poetica. La Gerusalemme liberata: la struttura e le differenze rispetto all’Orlando Furioso, vero storico e invenzione, il meraviglioso cristiano, i temi, i personaggi.
Testi:
- Dalla Gerusalemme liberata:
canto I, 1-5 (Proemio)
canto VII, 1-22 (Erminia tra i pastori)
canto XII, 49-70 (Il duello di Tancredi e Clorinda)
canto XVI, 9-10; 17-23; 26-35 (Il giardino di Armida)
L’Europa dei Lumi e il ‘700 italiano
Il contesto storico. L’Illuminismo in Europa e in Italia
L’illuminismo milanese: Pietro Verri e Cesare Beccaria.
Pietro Verri, Osservazioni sulla tortura, 11 (E’ lecita la tortura?)
Pietro Verri, Il programma del “caffè”
Cesare Beccaria, Contro la pena di morte
Giuseppe Parini
Biografia ragionata. Il pensiero e la poetica. I rapporti con l’Illuminismo e la visione della società. Il Giorno: contenuti e struttura, i meccanismi dell’ironia (antifrasi e straniamento). Le Odi, contenuti, lingua e stile.
Testi:
- Dal Giorno:
Il Mattino, vv. 7-15; 33-64 (Il risveglio del giovin signore)
Il Mezzogiorno, vv. 517-556 (La vergine cuccia)
- Da le Odi:
La salubrità dell’aria
La caduta
Vittorio Alfieri
Biografia ragionata. L’ideologia del letterato-eroe: i trattati politici Della Tirannide e Del principe e delle lettere. Il titanismo alfieriano.
Della tirannide, libro 2, cap. 7 (Rimedi contro il tiranno)
Il teatro e la poetica tragica. Le tragedie: Saul e Mirra.
Vita: lettura integrale
Testi:
- Da Mirra:
Atto V, scene 2°, 3° (La terribile confessione di Mirra)
Neoclassicismo e Preromanticismo. La poesia sepolcrale inglese.
Ugo Foscolo
Biografia ragionata. Il pensiero e la poetica.
Le ultime lettere di J. Ortis: il romanzo epistolare e i modelli, Ortis e Werther, la trama e il messaggio, autobiografia e finzione letteraria. I sonetti: Alla sera, A Zacinto, In morte del fratello Giovanni. I sepolcri.
Testi:
- Da le Ultime lettere di J. Ortis:
L’incipit del romanzo
Il bacio e le illusioni (lettere del 14 e 15 maggio)
La lettera da Ventimiglia
L’incontro con Parini
- Da i Sonetti:
Alla sera
A Zacinto
In morte del fratello Giovanni
- I Sepolcri: la struttura e il contenuto. I temi. La concezione della civiltà e la funzione della poesia.
Analisi e commento di tutto il carme. Parafrasi dei vv. 1-90; 151-212
Il Romanticismo: caratteri generali del Romanticismo europeo. Il dibattito in Italia: la polemica classico-romantica.
Alessandro Manzoni
Biografia ragionata. L’ideologia e la poetica. Le tragedie: Adelchi. Le odi civili: il cinque maggio. Il romanzo: Dal Fermo e Lucia a i Promessi sposi del 1827 e del 1840. Il sistema dei personaggi; il progetto manzoniano di società e i temi principali del romanzo; l’ideologia religiosa: il problema del male e il tema della Provvidenza; la riflessione sulla lingua.
Testi:
- Da le Odi
Il cinque maggio
- Da Adelchi
Coro dell’atto III
Coro dell’atto IV
Dante
Purgatorio: canti I, III, VI, VIII, IX, XVI, XIX, XXIII.
Educazione civica
La competenza argomentativa nel testo scritto.
Struttura del testo argomentativo: La tesi e la confutazione della tesi, L’antitesi e la confutazione dell’antitesi
La coerenza
La coesione
Tipi di argomento
Laboratorio di scrittura
Ripresa dell’analisi del testo; la tipologia B (tema espositivo-argomentativo)
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Prove formative
  • Drive
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
4 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)esercizi supplementari per consolidare le competenze, riformulazione dei concetti non compresi.