PROGRAMMA SVOLTO DI Italiano Classe 4D LS
DOCENTEMaravigna Maurizio Alfio

Luperini, Cataldi, Marchiani, Marchese, "Liberi di interpretare", Palumbo
Dante, "Purgatorio", edizione a scelta degli studenti

ORE SETTIMANALI4
ORE TOTALI SVOLTE84
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Ludovico Ariosto. Vita e opere. Orlando Furioso. Testi: dall’”Orlando furioso”: Il palazzo di Atlante; La pazzia di Orlando; Astolfo sulla Luna; Canto XXXV, 1-30.

Niccolò Machiavelli. Vita e opere. Testi: La lettera a Francesco Vettori; dal “Principe”: La dedica; Tipi di principato e modi per acquistarli; Il ruolo della violenza storica, cap.VI; La verità effettuale, XV; Il leone e la volpe, cap. XVIII; Le cause della decadenza italiana, cap. XXIV; La fortuna, cap. XXV; L’esortazione finale, cap. XXVI); da “I discorsi sopra la prima deca di Tito Livio”: Le colpe della Chiesa (I, XII), I tumulti e la grandezza di Roma (I,IV); da “La mandragola”: Lucrezia fra Sostrata e Timoteo (atto III, scene 9-11).

Torquato Tasso. Vita e opere. Testi: dalle “Rime”: Qual rugiada o qual pianto; Ne i vostri dolci baci; "La canzone al Metauro"; dall’”Aminta”: O bella età dell’oro; da “La Gerusalemme liberata”: Il proemio; Erminia tra i pastori; Il duello di Clorinda e Tancredi; Il giardino di Armida).

Francesco Guicciardini, da “I ricordi”: 6, 30, 35, 110, 117, 125, 161. Dalla "Storia d'Italia": Il sacco di Roma.

Galileo Galilei. Vita e opere. Testi: dal “Saggiatore”: La natura, un libro scritto in lingua matematica; dal “Dialogo sopra i due massimi sistemi”: Una nuova concezione della conoscenza.

Bertolt Brecht, "Vita di Galileo" (lettura integrale)

Il Barocco. Etimologia. Il quadro europeo. Il gran teatro del mondo.
William Shakespeare, "Re Lear".
Calderon de la Barca, "La vita è sogno".
Miguel de Cervantes, Don Chisciotte: La follia di un hidalgo; Dulcinea incantata.
Arcadia e Metastasio.
Carlo Goldoni. Vita e opere. Il Teatro e il Mondo. Lettura di una commedia a scelta dello studente.

L’Illuminismo. Gli illuministi francesi.

Giuseppe Parini. Vita e opere. Il giorno. Testo: Da "Il giorno": La vergine cuccia.

Vittorio Alfieri. Vita e opere. De la Tirannide. Rime. Saul. Mirra.
Testi: Sublime specchio di veraci detti; Saul, atto II, scena I.

Il Neoclassicismo L’irruzione del negativo.

Ugo Foscolo. Vita e opere. "Dei sepolcri" (lettura integrale).
Dante Alighieri, Divina Commedia, "Purgatorio" Canti I, II, III, V, VI (49-151), XI, XIII, XXIII, XXIV, XXVI
I ragazzi hanno poi svolto degli approfondimenti individuali sui seguenti argomenti: La questione della lingua nel ‘500; Pietro Bembo, Prose della volgar lingua; Pietro Bembo, Gli Asolani; Baldassarre Castiglione, Il Cortegiano; Monsignor Della Casa, Il Galateo; Monsignor Della Casa, le Rime; Matteo Bandello, Novelle; Teofilo Folengo, Baldus; Giovan Battista Giraldi Cinthio, Orbecche; Giovan Battista Giraldi Cinthio, Ecatommiti; Giorgio Vasari, Le vite de' più eccellenti pittori, scultori, e architettori; Giangiorgio Trissino, Sofonisba (tragedia); Giordano Bruno, Il Candelaio (Commedia); Paolo Sarpi, Istoria del Concilio Tridentino; Guarini, il Pastor Fido; Ruzzante; La polifonia musicale tra ‘400 e ‘500; La Camerata dei Bardi e la nascita del melodramma; Claudio Monteverdi, Orfeo, L’incoronazione di Poppea e Il ritorno di Ulisse in patria; Francesco Colonna, Hypnerotomachia Poliphili.

Spettacoli: Carlo Goldoni, Arlecchino, servitore di due Padroni (regia di Giorgio Strehler)
Dante Alighieri, Purgatorio (riduzione di Mario Luzi) (regia di Federico Tiezzi)
William Shakespeare, Re Lear (Regia di Andrea Baracco)

Il tema argomentativo