PROGRAMMA SVOLTO DI Disegno e Storia dell'arte Classe 2D LS
DOCENTETERRACCIANO IDA
LIBRI DI TESTO

Gillo Dorfles, Marcello Ragazzi, Capire l'arte, Dal Paleocristiano al Trecento + Studi di architettura 2, vol. 2., ISBN 9788826820293

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE53
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
Storia dell’arte.
L’Arte Paleocristiana. Le prime architetture sacre come evoluzione dei luoghi di culto cristiani.
La basilica cristiana. Edifici a pianta centrale.
I battisteri e le arti figurative. L’immagine di Cristo.
I grandi mosaici delle basiliche a Roma. I mosaici del Mausoleo di S. Costanza. Cristo in trono in S. Pudenziana
I mosaici di Santa Maria Maggiore.
Le sculture dei primi cristiani. IL Sarcofago di S. Costanza. Il Sarcofago di Stilicone.
Il Sarcofago di Giunio Basso e gli Avori.
Le costruzioni promosse da S. Ambrogio. Cappella di S. Aquilino e Cappella di S. Vittore.
Architettura a Bisanzio. Basilica di S. Sofia.
L’arte a Ravenna. Mausoleo di Galla Placidia.
La Ravenna di Teodorico. Mausoleo di Teodorico.
L’età di Giustiniano. La Basilica di San Vitale. I mosaici di Giustiniano e di Teodora e dei loro seguiti.
L’Alto Medioevo.
I Longobardi in Italia. Cripta di S. Eusebio a Pavia. Chiesa di S. Salvatore a Brescia. Oratorio di S. Maria in Valle a Cividale.
La miniatura altomedioevale.
L’oreficeria longobarda.
Arte Carolingia. Cappella Palatina di Aquisgrana.
I monasteri e le abbazie.
L’Altare di S. Ambrogio a Milano.
Il Romanico. Caratteri dell’architettura romanica.
La Basilica di S. Ambrogio a Milano.
Il Duomo di Modena e la Basilica di S. Zeno a Verona. Il Duomo di Parma. Il Duomo di Piacenza.
L’architettura a Pisa. Piazza dei Miracoli.
L’architettura a Venezia. La Basilica di S. Marco.
Il Romanico in Sicilia. Lo stile arabo-normanno. La Cappella Palatina a Palermo e il Duomo di Monreale a Palermo.
L’Arte Gotica. I caratteri della cattedrale gotica. Giotto.
L’UNESCO. I siti ucraini.
Disegno geometrico.
Figure piane inclinate ai piani di proiezione. Figure solide inclinate ai piani di proiezione. Compenetrazioni. Teoria delle ombre applicata alle proiezioni ortogonali.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Discussione guidata
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Problem solving
  • Flipped classroom
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE1 (primo trimestre)
1 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Nessuno