PROGRAMMA SVOLTO DI | Fisica Classe 1C LS |
---|---|
DOCENTE | Monastirli Nadezhda |
LIBRI DI TESTO | Amaldi, "Il nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu" Volume Primo Biennio, Zanichelli |
ORE SETTIMANALI | 2 |
ORE TOTALI SVOLTE | 61 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti PREREQUISITI DI MATEMATICA: Equivalenze, proporzioni, percentuali, formule, costruire un grafico, proporzionalità diretta ed inversa, risolvere un'equazione, potenze di 10. LE GRANDEZZE FISICHE: La fisica: di cosa si occupa e le leggi della natura. Le grandezze fisiche e la loro misura. Unità di misura e notazione scientifica. Il sistema SI e le grandezze fondamentali: tempo, lunghezza, massa; grandezze derivate: area, volume e densità e le equivalenze. LA MISURA: Gli strumenti di misura analogici e digitali; portata, sensibilità e precisione. L'incertezza delle misure; Il risultato di una misura - valore attendibile - errore assoluto. Errore relativo ed errore percentuale. Misure singole e misure ripetute. Le grandezze derivate e cenni sulla propagazione degli errori (somma, differenza, prodotto e quoziente di grandezze). Cifre significative. Laboratorio sul pendolo e le incertezze. VETTORI E FORZE: Grandezze scalari e grandezze vettoriali. Operazioni con i vettori graficamente ed algebricamente: somma e differenza per componenti o punta-coda, moltiplicazione per uno scalare. Scomposizione di un vettore lungo gli assi ortogonali noto modulo ed angolo. Forze come vettori. Forza peso, forza elastica, forza di attrito statico e dinamico. Laboratorio sul triangolo delle forze e la forza di Hooke. Compito di realtà: "Crea un dinamometro" L'EQUILIBRIO DEI SOLIDI: il punto materiale e condizione di equilibrio. Reazione vincolare e tensione. L'equilibrio su un piano inclinato dove concorrono più forze contemporaneamente. Cenni su Il momento di una forza: prodotto vettoriale, regola della mano destra, convenzione grafica per la rappresentazione di un vettore entrante/uscente da un piano, Modulo del prodotto vettoriale come area del parallelogramma. Laboratorio sul piano inclinato con e senza l'attrito. Sono stati svolti molteplici esercizi e problemi su tutti gli argomenti indicati. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 3 (primo trimestre) 3 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Focus su concetti/procedure non consolidate attraverso ulteriore spiegazione, esercizi mirati, lavoro guidato |