PROGRAMMA SVOLTO DI Fisica Classe 1C LS
DOCENTEMonastirli Nadezhda
LIBRI DI TESTO

Amaldi, "Il nuovo Amaldi per i licei scientifici.blu" Volume Primo Biennio, Zanichelli

ORE SETTIMANALI2
ORE TOTALI SVOLTE61
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
PREREQUISITI DI MATEMATICA: Equivalenze, proporzioni, percentuali, formule, costruire un grafico, proporzionalità diretta ed inversa, risolvere un'equazione, potenze di 10.

LE GRANDEZZE FISICHE: La fisica: di cosa si occupa e le leggi della natura. Le grandezze fisiche e la loro misura. Unità di misura e notazione scientifica. Il sistema SI e le grandezze fondamentali: tempo, lunghezza, massa; grandezze derivate: area, volume e densità e le equivalenze.

LA MISURA: Gli strumenti di misura analogici e digitali; portata, sensibilità e precisione. L'incertezza delle misure; Il risultato di una misura - valore attendibile - errore assoluto. Errore relativo ed errore percentuale. Misure singole e misure ripetute. Le grandezze derivate e cenni sulla propagazione degli errori (somma, differenza, prodotto e quoziente di grandezze). Cifre significative. Laboratorio sul pendolo e le incertezze.

VETTORI E FORZE: Grandezze scalari e grandezze vettoriali. Operazioni con i vettori graficamente ed algebricamente: somma e differenza per componenti o punta-coda, moltiplicazione per uno scalare. Scomposizione di un vettore lungo gli assi ortogonali noto modulo ed angolo. Forze come vettori. Forza peso, forza elastica, forza di attrito statico e dinamico. Laboratorio sul triangolo delle forze e la forza di Hooke. Compito di realtà: "Crea un dinamometro"

L'EQUILIBRIO DEI SOLIDI: il punto materiale e condizione di equilibrio. Reazione vincolare e tensione. L'equilibrio su un piano inclinato dove concorrono più forze contemporaneamente. Cenni su Il momento di una forza: prodotto vettoriale, regola della mano destra, convenzione grafica per la rappresentazione di un vettore entrante/uscente da un piano, Modulo del prodotto vettoriale come area del parallelogramma. Laboratorio sul piano inclinato con e senza l'attrito.

Sono stati svolti molteplici esercizi e problemi su tutti gli argomenti indicati.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • Attività laboratoriali
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE3 (primo trimestre)
3 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Focus su concetti/procedure non consolidate attraverso ulteriore spiegazione, esercizi mirati, lavoro guidato