PROGRAMMA SVOLTO DI Matematica Classe 1C LS
DOCENTEMonastirli Nadezhda
LIBRI DI TESTO

Bergamini, Barozzi, Trifone "Matematica.blu 1" seconda edizione, Zanichelli

ORE SETTIMANALI5
ORE TOTALI SVOLTE117
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
INSIEMI E LOGICA: Insiemi, sottoinsiemi, cardinalità di un insieme, Prodotto cartesiano Rappresentazioni, Operazioni con gli insiemi, Enunciati aperti e quantificatori, Numeri naturali ed interi, Ordinamento e operazioni, proprietà delle operazioni, Proprietà delle potenze, Multipli, divisori, MCD, mcm, Numeri razionali, Frazioni, proprietà invariantiva, confronto e rappresentazione, Numeri razionali ed operazioni, Numeri decimali, notazione scientifica, Proporzioni e percentuali.

MONOMI: Definizione di monomio, Operazioni (addizione, moltiplicazione, divisione e potenza), MCD e mcm. Problemi con monomi.

POLINOMI: Definizioni e operazioni (addizione, moltiplicazione, divisione), Prodotti notevoli, Triangolo di Tartaglia, con cenni storici, la potenza n-esima di un binomio, Divisione tra polinomi e scomposizione in fattori, Criteri di divisibilità tra polinomi, Regola di Ruffini, teorema del Resto e Teorema di Ruffini, Scomposizione in fattori: raccoglimento totale, parziale, Scomposizione con prodotti notevoli, Scomposizione con Ruffini, MCD e mcm di polinomi. Problemi con polinomi.

FUNZIONI: Introduzione alle funzioni: definizione di dominio, codominio, segno zeri, Piano cartesiano e grafico di una funzione, Funzione lineare: significato geometrico del coefficiente angolare e dell’intercetta, Definizione del coefficiente angolare e grafico “q-m” di una retta,

EQUAZIONI LINEARI: Definizione di equazione, principi di equivalenza, Equazioni numeriche intere: determinate, indeterminate ed impossibili e i relativi insiemi di soluzioni. Equazioni fratte: insieme di definizione e soluzioni.

GEOMETRIA DEL PIANO: Concetti primitivi e primi assiomi della geometria euclidea. Struttura di un teorema. Dimostrazione diretta e dimostrazione per assurdo. Le parti della retta e le poligonali, Semipiani, angoli e poligoni, Le operazioni con i segmenti e con gli angoli, Misura: lunghezze e ampiezza.

I TRIANGOLI: Lati, angoli e segmenti notevoli, La congruenza dei triangoli e il primo criterio di congruenza, Il secondo criterio di congruenza, Le proprietà del triangolo isoscele, Il terzo criterio di congruenza.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione in videoconferenza
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Flipped classroom
  • Drive
  • YouTube
  • Classroom virtuali
CLILSVOLTO
CLIL
CONTENUTI METODOLOGIE E STRUMENTI
Statistics Lezione frontale con madrelingua inglese, lezione partecipata, giochi e lavori di gruppo
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
5 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica
  • In itinere (indicare le modalità)
Descrizione modalità (in itinere)Focus su concetti/procedure non consolidate attraverso ulteriore spiegazione, esercizi mirati, lavoro guidato