PROGRAMMA SVOLTO DI | Matematica Classe 3D LS |
---|---|
DOCENTE | Monastirli Nadezhda |
LIBRI DI TESTO | Leonardo Sasso, Claudio Zanone "Colori della Matematica" 3β Edizione Blu, Petrini |
ORE SETTIMANALI | 4 |
ORE TOTALI SVOLTE | 95 |
CONOSCENZE DISPIPLINARI | Argomenti svolti EQUAZIONI E DISEQUAZIONI: Equazioni e disequazioni di primo e secondo grado. Equazioni e disequazioni fratte. Equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo. Equazioni e disequazioni con valore assoluto. Equazioni e disequazioni irrazionali. Equazioni e disequazioni viste come intersezione di curve nel piano cartesiano. FUNZIONI: Definizione, dominio, codominio, zeri, funzioni pari e dispari, positività, monotonia, composizione di funzioni, funzione inversa. Definizione di retta tangente ad una curva. Derivata di una funzione: significato geometrico, calcolo della derivata di un polinomio. RETTE: Il piano cartesiano, coordinate, distanza tra due punti. Punto medio di un segmento e baricentro di un triangolo. Equazione cartesiana di una retta nel piano. Condizione di perpendicolarità e di parallelismo tra rette. Retta per due punti. Asse di un segmento. Distanza di un punto da una retta. Fasci propri e impropri di rette. Problemi di vario tipo sulle rette. CONICHE. PARABOLA: Definizione della parabola come luogo geometrico. Equazione generale di una parabola con asse di simmetria parallelo all'asse y. Equazione generale di una parabola con asse di simmetria parallelo all'asse x. Fuoco, vertice e direttrice. Metodo del completamento del quadrato e traslazione di una parabola con vertice nell'origine. Significato geometri dei coefficienti. Intersezione parabola -retta e discussione del Delta del sistema. Determinazione delle tangenti alla parabola condotte per un punto assegnato. - Coefficiente angolare della retta tangente alla parabola condotta per un suo punto(x 0 ,y 0 ): m=2ax 0 +b visto come il risultato del calcolo della derivata nel punto x 0. Formula di sdoppiamento. Problemi di geometria analitica riguardanti la parabola. CIRCONFERENZA: Definizione della circonferenza come luogo geometrico. Equazione generale di una circonferenza: x^2 +y^2 +ax+by+c=0 (legame tra i parametri a, b, c e centro e raggio della circonferenza). Proprietà delle circonferenze caratterizzate da particolari valori dei coefficienti a,b,c. Traslazione di un cerchio con centro in origine. Intersezione retta-circonferenza e condizioni di tangenza. Formula di sdoppiamento. Fasci di circonferenza (trattazione dinamica con geogebra). Problemi di vario tipo sulla circonferenza. |
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA | PER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO |
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI |
|
Se altro indicare: | Lavoro di gruppo in classe con metodologia "Building Thinking Classrooms" di Peter Liljedahl. |
CLIL | NON svolto |
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE | 2 (primo trimestre) 4 (secondo pentamestre) |
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI |
|
Descrizione modalità (in itinere) | Focus in classe su concetti/procedure non consolidate attraverso ulteriore spiegazione, esercizi mirati, lavoro guidato. |