PROGRAMMA SVOLTO DI Educazione civica Classe 3B LS

ORE TOTALI SVOLTE37
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
CALABRETTA LOREDANA Lezione L'ignavia tra Dante e i moderni
CALABRETTA LOREDANA Sei studenti espongono il loro approfondimento sul tema "l'ignavia e la modernità".
DIAFERIA RENATO Lezione problemi di realtà di matematica
DIAFERIA RENATO Lezione Problemi della realtà
CALABRETTA LOREDANA Lezione Inferno, canto terzo, l’ignavia.
DIAFERIA RENATO Lezione matematica e realtà problemi. Tangenti a una parabola
ALESSANDRO BENEDETTA Lezione Debate about the war
GAMBA FRANCESCA ANNA LUCE il cittadino nell'antichità
ALESSANDRO BENEDETTA Lezione Collegamento con il professor Guzzi
GAMBA FRANCESCA ANNA LUCE Lezione PCTO in collegamento col prof Guzzi
CALABRETTA LOREDANA Lezione Incontro con il prof. Guzzi.
DIAFERIA RENATO Lezione Lezione col prof Devastato
ALESSANDRO BENEDETTA Lezione verifica scritta di letteratura
PEREGO MARTA Lezione Dibattito strutturato a conclusione della riflessione di gruppo inerente al linguaggio ed alle sue funzioni.
PEREGO MARTA Lezione Storia del cantautorato: la funzione del linguaggio nella società complessa
CALABRETTA LOREDANA Spiegazione L’essere cittadini attraverso l’esempio di Dante.
PEREGO MARTA Attività di laboratorio Lavoro di gruppo: la funzione del linguaggio dai sofisti al cantautorato.
PEREGO MARTA Lezione Alessandro Barbero, La pesta nera. Per una storia delle pandemie
PEREGO MARTA Lezione Cantautori a scuola: la funzione espressiva del linguaggio nella società del conflitto. Quarto laboratorio (Battisti, Gaber, Elisa, Vasco Brondi - Emit)
PEREGO MARTA Lezione La partecipazione democratica. Il Comune come laboratorio di sperimentazione del dialogo politico
PEREGO MARTA Lezione Cantautori a scuola: la funzione espressiva del linguaggio nella società del conflitto. Terzo laboratorio (De Gregori, Testa, Donà, Ciampi - Frey)
PEREGO MARTA Lezione Cantautori a scuola: la funzione espressiva del linguaggio nella società del conflitto. Secondo laboratorio (Guccini, Nada, De Andrè, Motta - Noe)
PEREGO MARTA Lezione Espressione ed uso del linguaggio (a partire da Una canzone, F.Guccini: analisi). Dai sofisti alla società contemporanea: la funzione del "punto di vista" nella strutturazione del dialogo.
PEREGO MARTA Lezione Cantautori a scuola: la funzione espressiva del linguaggio nella società del conflitto. Primo laboratorio (Dalla,Consoli, Battiato, Bersani - Paolantonio)
PEREGO MARTA Lezione la Magna Charta nella storia del costituzionalismo. Il principio dell'Habeas Corpus e la definizione dei diritti individuali come struttura normativa d'orientamento per l'attività legislativa
PEREGO MARTA Lezione La funzione della filosofia nella società contemporanea: conoscenze, competenze e pensiero critico
  • Discussione guidata