PROGRAMMA SVOLTO DI Spagnolo Classe 4B ITE
DOCENTEBERTACCHI PAOLA
LIBRI DI TESTO

L. Pierozzi, S. Campos Cabrero, M. Selvaggio, ¡Trato hecho!, segunda edición, Zanichelli
A.Brunetti, M.P.Fuentes, Nexos, Europass edizioni

ORE SETTIMANALI3
ORE TOTALI SVOLTE96
CONOSCENZE DISPIPLINARIArgomenti svolti
COMMERCIO:
-l'azienda: classificazione, struttura e organizzazione
-le società: tipologie
-presentazione di un'azienda spagnola [powerpoint: lavori individuali e a coppie]
-struttura lessicale, linguistica e formale della lettera/mail commerciale
-il mondo del lavoro: annunci e offerte di lavoro, il curriculum vitae europeo, il colloquio di lavoro, la lettera di
accompagnamento al CV
-il marketing e la pubblicità:
la promozione e offerta di prodotti/servizi, le fasi del marketing, servizi e prodotti, il
CVP; la "carta de oferta" ;
il linguaggio pubblicitario nei diversi media e le sue tecniche [annunci, brochure, cartelloni]
-lavori individuali e di gruppo con presentazione di un prodotto (folleto publicitario y anuncio)
-lessico specifico relativo ai contenuti commerciali trattati

-ATTUALITA': el medioambiente: principali minacce ambientali, la "huella ecológica", economia lineare e circolare;
la biodiversità in Spagna; modelli di turismo ecosostenibile.
COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINAPER LE COMPETENZE E ABILITA’ RELATIVE ALLA DISCIPLINA SI FA RIFERIMENTO ALLA PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO
METODOLOGIE E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO UTILIZZATI
  • Lavoro di gruppo
  • Lezione frontale
  • Lezione partecipata
  • Navigazione /ricerche in rete
  • Prove formative
  • Simulazioni
  • Flipped classroom
  • YouTube
  • Classroom virtuali
CLILNON svolto
NUMERO DI VERIFICHE SVOLTE4 (primo trimestre)
5 (secondo pentamestre)
TIPOLOGIA DI INTERVENTI DI RECUPERO REALIZZATI
  • Settimana interruzione attività didattica